ATP Barcellona, Starace agli ottavi
Inserito il 22 aprile 2009 17:59 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Bella vittoria del campano, che supera in tre set lo svedese Robin Soderling qualificandosi per gli ottavi di finale del torneo ibericoPotito Starace si è qualificato per gli ottavi di finale del "Barcelona Open Banco Sabadell", torneo ATP categoria 500. Il 27enne di Cervinara ha eliminato la testa di serie n.14, lo svedese Robin Soderling(24 ATP), col punteggio di 7-6(5) 2-6 6-2 in poco più di due ore di gioco.
Nel primo set Starace ottiene il break nel terzo gioco ma viene immediatamente raggiunto da Soderling. Potito è bravo sul 6-5 per il suo avversario ad annullare due set point e ad imporsi 7 punti a 5 al tie-break. Pronta però la reazione dello svedese, che strappa subito la battuta a Starace in avvio di secondo set e ipoteca il parziale con un altro break conquistato nel quinto gioco concedendo le briciole sul proprio servizio.
Lo svedese sciupa due palle break sull'1-1 del terzo e l'occasione perduta la paga a caro prezzo, infatti nel quarto gioco Starace alla quarta possibilità riesce a strappargli il servizio e a volare sul 4-1. Il campano non ha bisogno neanche di servire per il match perchè sul 5-2 toglie nuovamente la battuta a Soderling chiudendo i conti.
Vittoria preziosa per Potito, che dal torneo di Kitzbuhel dello scorso mese di luglio non riusciva a vincere due partite consecutive a livello ATP. Negli ottavi impegno molto difficile contro lo spagnolo David Ferrer, testa di serie n.4 e 13mo giocatore del mondo.