Master 1000 Montercalo: Fognini esce a testa alta

Inserito il 17 aprile 2009 12:33 da Gigi Sirianni in ATP Tour
Nella mattinata italiana e' proseguito il match di ottavi di finale che vedeva opposti il ligure Fabio Fognini, al numero 4 del mondo, lo scozzese Andy Murray.


TennisTeen - Image

Dopo essersi qualificato al tabellone principale del Master 1000 di Montecarlo battendo Massu e Darcis, Fabio Fognini è arrivato in ottavi di finale grazie alle due vittorie su Thomas Berdych e Marin Cilic. L' avversario da battere per accedere ai quarti di finale è lo scozzese Andy Murray.

Il giocatore di Arma di Taggia parte fortissimo ed esprime un livello di gioco molto alto, mostrando solidità e un piano tattico perfetto, grazie al quale travolge il numero 4 del mondo portandosi sul 5-0. Come era prevedibile Murray entra in partita e riesce a rimontare sino al 5 pari, anche grazie a un lieve calo dell' azzurro. Nonostante l' inerzia sia girata dalla parte di Murray, Fabio lotta su tutti i punti e lo porta al tie-break dove entrambi hanno diverse occasioni per vincere il match ma il primo a sfruttarne una è proprio lo scozzese che chiude sul 7-6(11).

L' avvio di secondo set è simile al primo con Fognini che comanda sempre nello scambio e si avvantaggia immediatamente di un break sino ad arrivare ad ottenere l' occasione per salire sul 4-1 pesante, ma Murray si salva e appariglia il set, complice un brutto game del ligure che pare avvertire il dispiacere per l' occasione mancata. Sul 4-5 Fogna non ne ha più e permette a Murray di chiudere il match sul 7-6(11) 6-4.

Grazie a questo bel torneo Fabio, nella classifica in ucita Lunedi 20, scalerà ben 24 posizioni nella classifica Atp, piazzandosi sulla 84esima poltrona mondiale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome