Masters 1000 Montecarlo, Fognini elimina Berdych
Inserito il 14 aprile 2009 13:54 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Grande prova del ligure, che rimedia ad una partenza molto difficile eliminando in tre set il ceco Tomas Berdych. Tre azzurri qualificati per il secondo turnoProsegue la marcia di Fabio Fognini sui campi del Country Club di Montecarlo. Il 21enne di Arma di Taggia dopo aver superato le qualificazioni si è issato al 2T del tabellone principale superando in rimonta il ceco Tomas Berdych(25 ATP)col punteggio di 1-6 6-3 6-3.
L'uscita dai blocchi di Fognini è pessima, infatti l'azzurro si ritrova rapidamente sotto 4-0 dando l'impressione di essere paralizzato dalla tensione, derivata probabilmente dal fatto di essere all'esordio nel main draw di questo torneo. Un altro break subito nel settimo gioco(complici due doppi falli)consegna il primo set a Berdych. Il bilancio di tre vincenti e ben 15 errori di Fabio spiega bene lo sviluppo del parziale.
Fondamentale il break che Fognini riesce a conquistare all'inizio del terzo set. Fabio, senza fare cose straordinarie però gioca con più solidita alzando la percentuale di servizio e sbagliando di meno, cosa che invece comincia a fare Berdych. Fognini ottiene un altro break nel settimo gioco che gli consente di servire per il set sul 5-2, Berdych prova a rientrare ma sul 5-3 cede la battuta per la terza volta nel set e la partita va al terzo.
Il set decisivo sembra pendere dalla parte di Berdych quando il n.25 del mondo riesce a brekkare Fognini nel quinto gioco portandosi 3-2 e servizio. Ma Fognini non molla ottenendo l'immediato controbreak e approfitta alla perfezione di un calo del suo avversario strappandogli il servizio anche nell'ottavo gioco e chiudendo senza patemi il match.
Vittoria importantissima per il ligure, al cospetto di un avversario che non sta sicuramente attraversando un gran momento di forma e che si poteva battere. Al prossimo turno Fognini se la vedrà col n.18 del mondo Marin Cilic, giocatore magari non proprio a suo agio sul rosso ma molto più solido.