Masters1000 Indian Wells: Cipolla avanza, sorteggiato il main draw

Inserito il 11 marzo 2009 09:37 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il romano, appena arrivato da Cagliari, supera 7-5 al terzo l'americano Cook e si giocherà un posto nel main draw col colombiano Giraldo. Sorteggiato anche il main draw, con 4 azzurri presenti

TennisTeen - Image
Flavio Cipolla è ancora in corsa nelle qualificazioni del Masters 1000 di Indian Wells. Il 25enne di Roma ha sconfitto nel primo incontro lo statunitense Lesley Cook(352 ATP), vincitore di un future negli States la scorsa settimana col punteggio di 6-7(5) 7-6(3) 7-5 in 2h42'.

Come si evince dal punteggio partita molto combattuta. Nel primo set entrambi hanno a disposizione due palle break(Cook nel terzo gioco, Cipolla nell'undicesimo)ma non le sfruttano e nel tie-break è l'americano a spuntarla 7 punti a 5.

Cipolla all'inizio del secondo set si porta sul 3-0 e spreca 4 palle break per aumentare ulteriormente il vantaggio, non concretizzate queste occasioni l'azzurro è costretto a subire la rimonta di Cook(4-4)e si va di nuovo al tie-break, vinto nettamente dal nostro giocatore 7 punti a 3.

Nel parziale decisivo Flavio ottiene il break nel terzo game e lo restituisce immediatamente cedendo la battuta a zero. Sul 5-4 in proprio favore Cook arriva a due punti dal match ma il break decisivo lo fa Cipolla nel gioco successivo.

Il romano tornerà in campo nella giornata di oggi per affrontare il colombiano Santiago Giraldo(140 ATP), che ha passeggiato contro il tedesco Summerer. In palio un posto nel tabellone principale.

Ricordiamo che Cipolla era arrivato in California da meno di 24 ore direttamente da Cagliari, dove aveva preso parte al match di Coppa Davis contro la Slovacchia con pochissimo tempo a disposizione per adattarsi ad una superficie diversa senza contare le 8 ore di fuso orario da smaltire

E' stato sorteggiato anche il tabellone principale, con i primi quattro giocatori azzurri presenti(tra parentesi i possibili avversari nel turno successivo). Nessuno è compreso tra le teste di serie:

SEPPI-Chela, ARG (Wawrinka SUI, 16)
FOGNINI-Reynolds, USA (Kiefer GER, 31)
STARACE-Gremelmayr (Mathieu FRA, 32)
BOLELLI-Gicquel (Federer SUI, 2)

Bolelli a parte tutti gli altri sono reduci dalla Davis, quindi con le varie complicazioni di cui abbiamo parlato in precedenza riguardo Cipolla. Proprio il bolognese però è sulla carta il più chiuso, infatti battendo Gicquel si troverà di fronte Roger Federer, un match ovviamente dal pronostico sulla carta segnato.

Non è malvagio il tabellone di Seppi, che dovrà cercare di rispondere sul campo dopo le polemiche di questi giorni su quanto accaduto a Cagliari. L'altoatesino affronterà al 1T l'argentino Juan Ignacio Chela, ex n.15 del mondo ma sceso ora oltre la 150ma posizione a causa di problemi fisici(soprattutto pubalgia)e giocatore in questo momento da battere. Al 2T Andreas affronterebbe lo svizzero Wawrinka, che rispetto a lui è negli USA già da una settimana avendo preso parte con la sua squadra al match di Coppa Davis proprio contro gli americani, va detto però che nei precedenti Seppi è avanti 3-0 sull'elvetico. Dovesse riuscire a superare questi 2 ostacoli ci sarebbe con tutta probabilità Radek Stepanek, uno dei tennisti più in forma del momento con già 2 tornei vinti e una finale raggiunta in questo inizio di stagione.

Fognini è riuscito grazie ad una serie di ritiri ad entrare direttamente nel main draw, se la vedrà con l'americano Reynolds, autentico specialista di questa superficie e probabilmente favorito. Anche per Starace match non facile col tedesco Gremelmayr, da cui ha perso nettamente a Sydney nelle qualificazioni. La speranza è che Fabio e Potito possano passare almeno un turno per poi scontrarsi rispettivamente con Kiefer e Mathieu.





Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome