ATP Marsiglia, Seppi e Bolelli avanzano

Inserito il 17 febbraio 2009 16:35 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Vittorie più sofferte del previsto per i primi due giocatori italiani. Seppi supera 7-6 al terzo il polacco Janowicz, con due tie-break Bolelli piega il britannico Richard Bloomfield

TennisTeen - Image
Andreas Seppi e Simone Bolelli hanno rispettato il pronostico qualificandosi entrambi per il secondo turno dell' ATP 250 "Open 13" di Marsiglia. I primi due giocatori italiani però hanno sofferto decisamente più del previsto per portare a casa i loro match.

Seppi ha battuto il 18enne polacco Jerzy Janowicz(346 ATP), ex n.5 del mondo junior e giocatore di sicuro avvenire, col punteggio di 7-6(5) 3-6 7-6(3). Primo set caratterizzato da un perfetto equilibrio, entrambi i giocatori non concedono nulla sul proprio servizio e quindi la naturale soluzione è il tie-break, vinto da Seppi 7 punti a 5.

Andreas ha l'occasione nel primo gioco del secondo set di togliere il servizio a Janowicz, sprecando però due palle break. Sul 2-3 l'altoatesino annulla a sua volta due palle break ma nell'ottavo gioco il polacco riesce ad ottenere il primo break della partita che gli consente di incamerare il secondo set.

La partita sembra prendere una direzione definitiva all'inzio del terzo set, con Seppi che in avvio riesce finalmente a brekkare il suo avversario volando prima sul 3-0 e poi sul 5-2. Sembra finita ma Janowicz riesce a rientrare sul 5-5 e si va di nuovo al tie-break. Seppi si ritrova sotto 0-3 ma fortunatamente riesce a recuperare vincendo i successivi 7 punti e portando a casa la partita. Sicuramente l'azzurro non sta attraversando un gran momento di forma ma il 18enne di Lodz ha fatto vedere soprattutto col servizio e col dritto di saperci davvero fare.

Tie-break decisivi anche per Simone Bolelli, che batte 7-6(5) 7-6(1) il britannico Richard Bloomfield, anche lui come Janowicz proveniente dalle qualificazioni. In questa partita il servizio è l'assoluto protagonista, difatti nell'arco del match c'è da registrare solo una palla break, avuta da Bloomfield nel primo set. Bolelli è bravo a far pesare la sua migliore classifica vincendo il primo tie-break e dominando il secondo.

Agli ottavi Seppi se la vedrà col russo Mikhail Youzhny, grande talento ma reduce da un periodo poco brillante. Va detto che i precedenti non sono confortanti per il ragazzo di Caldaro, che ha perso 3 volte su 3. Bolelli invece aspetta il vincente del match traJo-Wilfried Tsonga, da cui ha perso nettamente a Sydney ad inizio anno, e il russo naturalizzato kazako Andrei Golubev col francese ovviamente favorito.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome