Zagabria, Johannesburg, Vina del Mar: i main draw

Inserito il 1 febbraio 2009 10:43 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Cinque azzurri nei tabelloni principali dei tornei ATP in programma la prossima settimana. Seppi e Bolelli al via in Croazia, Starace e Fognini in Cile mentre Flavio Cipolla ai nastri di partenza del nuovo torneo sudafricano

TennisTeen - Image
Dopo un altro Australian Open avaro di soddisfazioni i tennisti azzurri tornano in campo a partire da domani per prendere parte a tre tornei ATP. 

PBZ Zagreb Indoors - Zagabria(Croazia)

In tabellone ci sono i primi due giocatori italiani, Andreas Seppi e Simone Bolelli, che come sempre hanno una programmazione praticamente identica. Lo scorso anno in Croazia il bolognese disputò un ottimo torneo arrivando in semifinale mentre l'altoatesino, reduce dal successo a Bergamo, fu subito eliminato:

Entrambi sono compresi tra le teste di serie: Seppi, n.6, affronterà all'esordio il tedesco di origini russe Mischa Zverev(81 ATP), giocatore in possesso di un tennis molto offensivo e quindi da non sottovalutare sul veloce; Bolelli, n.8, debutterà serbo Viktor Troicki(53 ATP), tennista in deciso progresso negli ultimi mesi. Due partite comunque alla portata dei nostri alfieri.

Leggendo il tabellone Seppi potrebbe nei quarti affrontare il francese Paul-Henri Mathieu, contro cui ha perso 4 volte in altrettante sfide mentre Bolelli se la vedrebbe col croato Ivo Karlovic, in questo spot però è presente anche l'ucraino Stakhovsky che lo scorso anno vinse il torneo partendo addirittura da lucky loser.

Paul-Henri Mathieu (FRA,4) vs Roko Karanusic (CRO)
Nikola Mektic (CRO,WC) vs Jan Hernych (CZE)
Lovro Zovko (CRO,WC) vs Victor Hanescu (ROU)
Mischa Zverev (GER) vs 
Andreas Seppi (ITA,6)

Simone Bolelli (ITA,8) vs Viktor Troicki (SRB)
Ivan Ljubicic (CRO) vs Christophe Rochus (BEL)
Qualifier vs Sergiy Stakhovsky (UKR)
Philipp Petzschner (GER) vs Ivo Karlovic (CRO,3)


SA Tennis Open - Johannesburg(Sudafrica)

A 14 anni di distanza il Sudafrica torna ad ospitare un torneo ATP nella splendida cornice di Montecasino, a Johannesburg.

Al via ci sarà Flavio Cipolla, alla caccia di un altro buon risultato che gli possa consentire di avvicinare le prime 100 posizioni del ranking mondiale. Il romano ha avuto un buon sorteggio, in quanto affronterà al primo turno un giocatore proveniente dalle qualificazioni per poi vedersela probabilmente al 2T con l'emergente francese Jeremy Chardy.

[5] Jeremy Chardy (FRA) - Jiri Vanek (CZE)
Flavio Cipolla (ITA) - Qualifier
[WC] Izak van der Merwe (RSA) - Benjamin Becker (GER)
Qualifier - [3] Marcel Granollers (ESP)


Movistar Open - Viña del Mar(Cile)

Come ogni anno mese di febbraio in Sudamerica per Potito Starace e Fabio Fognini. Il campano, che lo scorso anno saltò il torneo cileno per la squalifica, al 1T se la vedrà col brasiliano Marcos Daniel con il quale diede vita ad un'emozionante finale lo scorso anno a Napoli vinta da Potito 7-6 al terzo. Starace è nel quarto dell'idolo di casa Fernando Gonzalez, tre volte vincitore di questo torneo ma dovrà stare attento anche all'argentino Juan Monaco.

Fognini, quartofinalista lo scorso anno in questo torneo, debutterà contro un qualificato(ricordiamo che nel tabellone cadetto sono in corsa Di Mauro e Naso)per poi affrontare il vincente del match tra l'argentino Calleri e l'ex top ten cileno Nicolas Massu. In questo spot è presente anche l'argentino Acasuso, vincitore nel 2006.

(1) Fernando González ( CHI ) bye
Q/LL vs. Q/LL
Marcos Daniel ( BRA ) vs. Potito Starace ( ITA )
Nicolás Devilder ( FRA ) vs. (5) Juan Mónaco ( ARG )

(7) Agustín Calleri ( ARG ) vs. Nicolás Massú ( CHI )
Fabio Fognini ( ITA ) vs. Q/LL
Thomaz Bellucci ( BRA ) vs. Q/LL
(4) José Acasuso ( ARG ) bye

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome