Atp Zagabria: nelle qualificazioni disfatta azzurra
Inserito il 31 gennaio 2009 20:43 da Matteo Veneri in ATP Tour
Su quattro italiani (Dell'Acqua, Vanni, Crugnola e Fabbiano) nelle qualificazioni Atp di Zagabria, nemmeno uno riesce a portare a casa un set. Una giornata assolutamente negativa per quanto riguarda il tennis italiano a Zagabria.
In apertura di giornata Massimo Dell'Acqua (n°375) è stato battuto a sorpresa per 6-1 6-1 dal croato Luka Belic (n°666) nel primo turno di qualificazione del torneo Atp croato. Poco più tardi è sceso in campo Luca Vanni (n°359), che è riuscito a fare peggio del connazionale che l'aveva preceduto, andando a perdere per 6-0 6-0 dall'austriaco Alexander Peya (n°142).
Nel tardo pomeriggio ha giocato anche Marco Crugnola (n°225); il tennista lombardo, alle prese col mal di schiena dopo la trasferta australiana, è stato eliminato per 7-6(7) 6-2 da Lukas Lacko (n°325). Dopo esser stato sotto di un break in apertura di set, Crugnola è stato capace di recuperare lo svantaggio nel settimo game, ma nel tie-break, dopo aver recuperato dall'1-6 non è riuscito a vincere il primo parziale. Nel secondo set due break di vantaggio hanno consentito al tennista slovacco di chiudere agevolmente la partita.
In serata sono poi scesi in campo Thomas Fabbiano (n°370) e Stefan Koubek (n°183). In apertura di primo set il 19enne pugliese Fabbiano dopo aver annullato cinque palle break, realizza il break che lo porta in vantaggio 2-1; non tarda affatto ad arrivare la reazione del tennista austriaco che si riporta in parità prima di andare a vincere il primo set per 6-3. In apertura di secondo set break e controbreak tra i due giocatori, ma già dal terzo game è Koubek a scappare via, e il punteggio finale dice 6-3 6-1 in favore dell'ex top-20 austriaco.