Aus Open, Cipolla compie l'impresa
Inserito il 20 gennaio 2009 12:50 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il romano dopo 3h15' di battaglia elimina in 4 set il russo Dmitry Tursunov qualificandosi per il secondo turno. Un Flavio Cipolla semplicemente fantastico approda al 2T degli Australian Open. Il 25enne romano, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato la testa di serie n.29 Dmitry Tursunov col punteggio di 4-6 6-2 7-6(7) 7-5, con gli ultimi due set che complessivamente hanno superato ampiamente le due ore di gioco.
Primo set piuttosto equilibrato nel quale la zampata decisiva la mette a segno il russo, che ottiene il break nel decimo gioco. Cipolla però parte fortissimo nel secondo set portandosi rapidamente sul 4-0 e non dando chances a Tursunov di rientare, portando la situazione in parità.
Dal terzo set in poi la partita comincia a diventare tiratissima, Cipolla in avvio prova ad allungare(2-0) ma viene immediatamente rimontato dal moscovita(2-2), che sul 5-3 ha l'opportunità di portare a casa il parziale, stavolta però è Cipolla a non demordere e a rientrare in corsa. Si arriva al tie-break, nel quale Flavio non sfrutta due set point sul 6-5 e sul 7-6 ma al terzo tentativo riesce a riprendere per i capelli un set che sembrava perso.
Nel quarto set la battaglia continua: Tursunov nel terzo gioco cerca di scappare ma Cipolla è indomabile e nel game successivo ottiene il controbreak. Flavio è bravissimo a salvare due palle break sul 2-2 e a recuperare da 0-30 sul 5-5, prima di riuscire al secondo match point a chiudere la partita.
Il romano, alla quarta vittoria in carriera in una prova dello Slam, al prossimo turno se la vedrà col tedesco Tommy Haas, grandissimo talento condizionato spesso dagli infortuni. Però ci sarà tempo per pensarci, ora Flavio merita di godersi l'ennesima impresa.