Aus Open: Uno strepitoso Fognini accede al secondo turno

Inserito il 20 gennaio 2009 05:23 da Gigi Sirianni in ATP Tour
Nella nottata italiana è sceso in campo Fabio Fognini numero 88 Atp, per giocare il primo turno degli Australian Open 2009 e ha affrontato il kazako Andrey Golubev, numero 93 del mondo.


TennisTeen - Image
Al primo turno del main draw degli Australian Open 2009, il ligure Fabio Fognini, affrontava il suo coetaneo kazako Andrey Golubev.

Sin dai primi scambi si capisce che il match sarà molto lottato ed equilibrato, tra due giocatori che si conoscono bene, per essersi affrontati diverse volte, fin da juniores e quasi sempre è stato il ligure ad uscirne vincitore.
Il primo set si gioca su pochissimi punti e viene deciso nel sesto gioco, quando il kazako riesce a strappare il servizio a Fognini e a mantenere il vantaggio, aggiucandosi così il primo parziale 6-3.

La seconda partita, vede un dominio totale dei giocatori al servizio e questo porta dritti al tie-break, senza che nessuno dei giocatori abbia avuto palle break.
Il tie-break vede vincere il punto al giocatore al servizio, fino a che Golubev non piazza il mini-break e si trova 4-2 al cambio campo. Fognini reagisce e si porta sul 4 pari, prima di perdere il servizio e strapparlo di nuovo, fino a che non si trova a fronteggiare un set point sul 7-6 per il kazako. Nuova reazione del ligure, che salva il set point e chiude un tie break tiratissimo 7-6(7).

Sulle ali dell'entusiasmo Fabio si aggiudica il suo primo break del match in apertura di set, salvo perdere il vantaggio nell'unico vero passaggio a vuoto del match, nel sesto gioco. Arriva di nuovo la reazione immediata dell'azzuro che lo porta di nuovo avanti di un break e a un set point mancato nel gioco successivo, ma riesce comunque a chiudere il set sul 6-4.

Il quarto set è un'assolo di Fognini che piazza due break nel primo e nel quinto gioco, aggiucandosi così il match 3-6 7-6(7) 6-4 6-2.

Per il 21enne di Arma di Taggia, questo è un giorno che non dimenticherà facilmente, dato che si tratta della sua prima vittoria in un torneo dello Slam e gli auguriamo che sia solo la prima di una lunga serie.



 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome