Aus Open: Starace eliminato, Stoppo si arrende a Djokovic
Bernard Tomic (n°768 del mondo e nato nel 1992) batte Potito Starace (n°73 e classe '81), si avete capito bene, non è un errore di battitura. La grande promessa del tennis australiano è riuscito nell'impresa di battere il tennista campano, apparso migliorato al servizio ma con qualche problema negli spostamenti.
Un primo set in cui Starace recupera uno svantaggio di 2-4 e si issa al tie-break dopo aver annullato un set-point a Tomic, ma è proprio l'australiano a ben figurare nel tie-break, andandolo a vincere per 7-5. Un secondo set con poca storia dopo i primi 2-3 games, e Potito se lo aggiudica per 6-1; nella terza frazione di gioco il tennista di Cervinara si porta avanti di un break andando sul 4-2, ma Tomic rimonta e, come nel primo set, vince il tie-break per 7-5. Tutto sembra avviato verso il quinto set quando Starace è tranquillamente avanti 4-1 nel quarto set, ma il pubblico e un doppio fallo di Potito sulla palla break danno forza al 16enne australiano che ancora una volta va al tie-break, annulla due set-point, e chiude 8-6 offrendosi al delirio della folla aussie.
Sconfitta anche per Andrea Stoppini, ma se esiste una "buona" sconfitta, questa lo è. Un ottima prestazione quella del tennista azzurro che ha ben figurato sul Centrale di Melbourne. Un primo set in cui Djokovic ha dominato chiudendo 6-2, nel secondo set Stoppini parte subito bene andando 3-1, prima di perdere 6-3. La terza frazione di gioco si apre con uno Stoppini super, che si porta addirittura sul 4-0, e poi sul 5-3, ma qui viene fuori la stanchezza del tennista italiano, per la prima volta in un tabellone principale dello Slam, ed esce fuori il talento di Djokovic, e il serbo chiude 7-5.
A fine partita bellissimo il saluto tra i due giocatori, con addirittura uno scambio di maglia. Per Stoppini una giornata difficilmente dimenticabile.