Volandri, 3 mesi di squalifica
Inserito il 16 gennaio 2009 14:25 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il livornese, trovato positivo al salbutamolo lo scorso anno ad Indian Wells, è stato sanzionato dall'ITF con 3 mesi di squalifica a partire dal 15 gennaio 2009. Il Tribunale anti-doping dell'ITF ha riconosciuto al giocatore, sofferente di asma, di aver agito in buona fedeLa Federazione Internazionale ha annunciato poco fa di aver squalificato per 3 mesi, con decorrenza 15 gennaio 2009, Filippo Volandri. Il livornese è stato trovato positivo al salbutamolo durante il torneo di Indian Wells dello scorso anno dopo la partita giocata contro lo svedese Jonas Bjorkman.
Il Tribunale anti-doping ha riconosciuto che il tennista non ha assunto la sostanza incriminata per migliorare le prestazioni sportive. Volandri ha dichiarato che l'alta concentrazione di salbutamolo riscontrata nelle sue analisi è dovuta ad un'inalazione di Ventolin, prodotto utilizzato per curare l'asma, di cui il giocatore soffre.
Le analisi hanno riscontrato una concentrazione di salbutamolo superiore a 1000 ng/ml, violando così il programma anti-doping dell'ATP. Il giocatore era autorizzato ad assumere il prodotto contentente la sostanza per curare il proprio stato asmatico tramite un certificato di esenzione a fini terapeutici(ATUE)
A Volandri verrano anche tolti i punti ATP(e relativo prize money)conquistati dal 18 agosto in avanti. Gli è stato notificato il risultato delle analisi il 25 luglio 2008, mentre era impegnato nel torneo di Cordenons, quindi l'ITF ha ritenuto che il giocatore, in corsa per vincere il torneo, non aveva il tempo materiale per prendere atto della comunicazione e rispondere adeguatamente, cosa che invece avrebbe potuto fare dal torneo sucessivo, disputato appunto a partire dal 18 agosto a Manerbio.
Ecco il comunicato ufficiale dell'ITF:
http://www.itftennis.com/shared/medialibrary/pdf/original/IO_38978_original.PDF
Qualora vogliate discutere con noi dell'argomento, è stata aperta una sezione apposita e potete trovarla qui:
http://forum.tennisteen.it/viewtopic.php?f=8&t=10323