Aus Open 2009, il main draw maschile
Inserito il 16 gennaio 2009 09:48 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Sfortunatissimo Andreas Seppi, che per la seconda volta in 3 settimane si troverà di fronte Roger Federer. Urna più benevola per Bolelli, Fognini e Starace. FORFAIT DI FILIPPO VOLANDRI.Sono al momento quattro gli italiani nel tabellone principale degli Australian Open 2009, numero che speriamo possa aumentare domani con 3 azzurri impegnati nell'ultimo turno delle qualificazioni. Contrastante l'esito del sorteggio, il meno contento è senza dubbio Andreas Seppi.
HA DOVUTO DARE FORFAIT FILIPPO VOLANDRI, SQUALIFICATO DALL'ITF 3 MESI PER DOPING
MONFILS, Gael FRA [12] v VASSALLO ARGUELLO, Martin ARG
YOUZHNY, Mikhail RUS v KOUBEK, Stefan AUT
GOLUBEV, Andrey KAZ v FOGNINI, Fabio ITA
MASSU, Nicolas CHI v ALMAGRO, Nicolas ESP [17]
Reduce dall'operazione al menisco subita 2 mesi fa torna in campo Fabio Fognini. Il ligure, alla sua seconda esperienza a Melbourne, se la vedrà al debutto col russo di nascita e kazako di passaporto Andrey Golubev(92 ATP), finalista lo scorso anno a S.Pietroburgo e che si allena da diversi anni a Bra, in provincia di Cuneo. Andranno valutate le condizioni del rientrante Fognini, però si poteva pescare di peggio e in caso di vittoria probabile sfida con lo spagnolo Nicolas Almagro, non esattamente un fuoriclasse sulle superfici rapide.
----------
SODERLING, Robin SWE [16] v KENDRICK, Robert USA
BENNETEAU, Julien FRA v BAGHDATIS, Marcos CYP
BOLELLI, Simone ITA v VLIEGEN, Kristof BEL
GROTH, Samuel AUS (W) v FISH, Mardy USA [23]
Debutto non impossibile per Simone contro il belga Kristof Vliegen(85 ATP), tennista in grado di mostrare sprazzi di ottimo tennis in mezzo a tanta discontinuità: è un match da vincere. Al 2T il bolognese si troverà probabilmente l'americano Mardy Fish, avversario sicuramente temibile sul veloce ma un Bolelli che vuole recitare un ruolo da protagonista questi match deve cominciare a vincerli con continuità. In questo spot presenti anche Soderling e il rientrante Marcos Baghdatis, reduce da un anno nerissimo ma finalista in questo torneo 3 anni fa.
----------
DEL POTRO, Juan Martin ARG [8] v ZVEREV, Mischa GER
qualificato vs qualificato
STARACE, Potito ITA v TOMIC, Bernard AUS (W)
MULLER, Gilles LUX v LOPEZ, Feliciano ESP [27]
Sarà Potito Starace a "battezzare" in una prova dello Slam il 16enne Bernard Tomic(767 ATP), grandissima promessa pronosticato un pò da tutti uno dei futuri protagonisti del tennis mondiale. Stiamo parlando però di un giocatore davvero alle prime armi, quindi il campano dovrà far valere la sua esperienza, discorso diverso per il secondo turno, nel quale il suo avversario uscirebbe dal match tra Feliciano Lopez e Gilles Muller, entrambi più forti di Potito sul veloce
----------
SAFIN, Marat RUS [26] v NAVARRO, Ivan ESP
GARCIA-LOPEZ, Guillermo ESP v CALLERI, Agustin ARG
qualificato v MOYA, Carlos ESP
SEPPI, Andreas ITA v FEDERER, Roger SUI [2]
E chiudiamo col n.1 d'Italia, davvero sfortunatissimo con i sorteggi in questo inizio di stagione. L'altoatesino, primo giocatore non compreso tra le teste di serie, ha pescato Roger Federer, da lui già affrontato 2 settimane fa in quel di Doha dove fu sconfitto con un doppio 6-3. Lo svizzero ha battuto altre due volte Seppi, lo scorso anno ad Amburgo e due anni fa a Montecarlo. E' evidente che, a meno di un improbabile miracolo, il cammino di Andreas si interromperà subito.