Aus Open: altri 4 azzurri al 2T, out Petrazzuolo

Inserito il 14 gennaio 2009 11:34 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Flavio Cipolla, Andrea Stoppini, Simone Vagnozzi e Riccardo Ghedin proseguono la loro corsa sui campi di Flinders Park. L'unica nota dolente arriva da Giancarlo Petrazzuolo, sconfitto in 2 set dall'australiano Ebden

TennisTeen - Image
Si chiude con un bilancio positivo per i colori azzurri(6 vittorie e 3 sconfitte) il primo turno di qualificazione degli Australian Open. Dopo le vittorie di Gianluca Naso e Marco Crugnola nella prima parte della nottata italiana sono arrivati i successi anche di Flavio Cipolla, Andrea Stoppini, Simone Vagnozzi e Riccardo Ghedin. Esce di scena invece Giancarlo Petrazzuolo.

Vittorie schiaccianti per Cipolla e Stoppini. Il romano, tds n.18, ha liquidato 6-0 6-1 il polacco Dawid Olejniczak, il quale durante il match non è mai riuscito a tenere la battuta mentre il trentino ha brillantemente eliminato lo svizzero Stephane Bohli, 16mo giocatore del seeding con un netto 6-3 6-1.

Soffre un pò più del previsto ma riesce a superare il turno anche Simone Vagnozzi, che piega il 18enne australiano Dane Propoggia col punteggio di 7-6(4) 6-3. Nel primo set l'ascolano spreca 2 set point sul 5-3 e viene brekkato quando serve per il parziale sul 5-4, riuscendo però ad imporsi 7 punti a 4 nel tie-break. Il secondo set viene deciso dal break ottenuto da Vagnozzi nel sesto gioco.

Davvero bravo anche Riccardo Ghedin, che sorprende il tedesco Simon Greul, tds n.11, in 3 set col punteggio di 2-6 6-4 6-4. Nel primo parziale il romano parte male(0-2), riesce a rientrare sul 2-2 ma subisce un fatale parziale di 4 giochi consecutivi che consente a Greul di incamerare il primo set. Nel secondo set Ghedin spreca 4 palle break sul 3-3 ma nel nono gioco riesce a strappare la battuta al tedesco portando il match al terzo.

Nel parziale decisivo Greul ottiene il break nel quarto gioco portandosi sul 3-1 ma Ghedin è bravissimo a non mollare, ottenendo prima il controbreak e poi, sul 3-3, operando l'allungo decisivo.

L'unica sconfitta di questa seconda parte di giornata arriva da Giancarlo Petrazzuolo, sconfitto con un doppio 6-3 dall'australiano Matthew Ebden, senza dubbio più a suo agio sulle superfici rapide. Il napoletano in apertura di incontro si porta sul 2-0, però Ebden riporta subito in equilibrio la partita e nell'ottavo gioco ottiene il break che decide il set. Identico l'andamento nel secondo parziale, con l'azzurro che strappa il servizio all'avversario nelle battute iniziali per poi venire raggiunto e superato.

Questi i match di 2T dei 6 azzurri ancora in corsa:

Cipolla(18)-Prodon(FRA)
Crugnola-Phau(GER, 4)
Naso-Sirianni(AUS)
Ghedin-Hrbaty(SVK)
Vagnozzi-Dancevic(CAN)
Stoppini-Veic(CRO).

L'unico match non inedito è quello tra Cipolla e Prodon, i due si sono affrontati lo scorso anno a Meknes con vittoria del romano 7-6 al terzo. Domani toccherà a Naso e Crugnola mentre gli altri quattro torneranno in campo nella giornata di venerdì.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome