Australian Open, Luzzi in tabellone
Inserito il 15 gennaio 2006 12:02 da Redazione in ATP Tour
Sembrano davvero portare bene ai colori azzurri le urne del sorteggio di Melbourne: Luzzi viene "pescato" come primo LL e subentra ad Alberto Martin, ritiratosi per un lutto familiare.
La nuova regola riguardante i Lucky Loser regala immediatamente un sorriso agli appasionati italiani di tennis. Infatti, stante il ritiro dal tabellone dell'iberico "Beto" Martin, gli organizzatori hanno proceduto con il sorteggio per determinare l'ordine dei lucky loser, prendendo in considerazione i primi 4 giocatori più alti nel rank. Il sorteggio determinava poi l'ordine di ripescaggio.
Se tale avvenimento fosse accaduto lo scorso anno, il posto di Martin sarebbe stato preso da Marc Gicquel, il più alto in classifica tra gli eliminati. Però, onde evitare incontri farsa nel turno finale di qualificazione, con giocatori già sicuri di essere in tabellone, è stata adottata questa nuova regola.
Così la fortuna ha baciato Federico Luzzi, quarta testa di serie più alta, che dovrà sfidare il costaricano Juan Antonio Marin, giocatore prevalentemente da terra rossa. Anche questo abbinamento non può essere definito proibitivo.
Anche Luzzi, trovandosi nella parte alta del tabellone, come tutti gli altri azzurri escluso Bracciali, scenderà in campo nella giornata di Martedì.
tennisteen Luca Brancher