Quali Australian Open: Simon piega Lorenzi
Inserito il 14 gennaio 2006 02:27 da Redazione in ATP Tour
Dopo le due belle vittorie dei giorni scorsi, Paolo Lorenzi viene sconfitto da Gilles Simon.
Ci voleva un'altra prova convincente per Paolo Lorenzi quest'oggi, per avere la meglio di Gilles Simon. Purtroppo così non è stato. Il tennista azzurro, arrivato per la prima volta così avanti nelle qualificazioni di un torneo dello Slam, non ce l'ha fatta a sovvertire il pronostico della vigilia, che lo vedeva sfavorito contro il francese, testa di serie numero 4 del tabellone.
Se il buongiorno si vedesse dal mattino, sicuramente vi staremmo parlando di una partita diversa. Simon, servendo nel primo gioco, commetteva ben 3 doppi falli, tanto da cedere subito la battuta. Era, ahinoi un fuoco di paglia, il francese recuperava il game e andava 2-1. Lorenzi, con un motto d'orgoglio, riusciva a tenere il servizio ai vantaggi per portarsi sul 2 pari. L'equilibrio durava poco, Simon trovava il bandolo della matassa, tanto da portarsi 5-2 e a giocarsi un set point sul servizio italiano: in questi punti, Lorenzi reagiva bene, tanto da tenere il servizio e andare 3-5, annullare poi altri due set point nel game successivo, prima di capitolare per 6 giochi a 3.
Troppa fatica stava facendo Lorenzi per far fronte al francese, ed i numeri rispecchiavano questo divario.
Il secondo set scivolava via fino al 4-0 senza che Lorenzi riuscisse a mettere fuori la testa, con giochi di battuta del francese dominati, mentre quelli di Lorenzi venivano sempre persi ai vantaggi. A quel punto Paolo trovava la forza di tenere i propri turni di servizio, e riusciva anche ad impegnare Simon alla risposta: ma era troppo tardi.
Risultato finale 6-3 6-2, risultato che non cancella tuttavia le belle prestazioni precedenti.
C'è da ricordare che, nel qual caso vi fossero delle defezioni nel tabellone principale, da questo torneo i primi 4 lucky loser verrebbero scelti tramite sorteggio e non più seguendo la classifica ATP, come invece continuerà ad essere per l'eventuale quinto lucky loser e gli altri di seguito.
tennisteen Luca Brancher