Us Open: Cipolla vola, è al terzo turno

Inserito il 29 agosto 2008 11:29 da Redazione in ATP Tour
Continua il sogno del tennista romano, che a Flushing Meadows supera in quattro set Yen-Hsun Lu e raggiunge per la prima volta il terzo turno di un torneo dello slam.

TennisTeen - Image
E' proprio colui che non ti aspetti a regalare le maggiori emozioni al tennis italiano in questi Us Open del 2008, Flavio Cipolla, che fino a due giorni or sono era addirittura in procinto di tornare in Italia dopo essere stato eliminato nel turno di qualificazione dal portoghese Rui Machado.

Poi il ritiro di Mikhail Youzhny, la maratona contro Jan Hernych, ed ora il match contro l'atleta di Taipei Yen-Hsun Lu, giocatore leggerino, ma in grado di esprimere un buon tennis, come ha dimostrato anche ai giochi di Beijing, dove ha avuto la meglio su Andy Murray, arrivando fino al terzo turno.

Quest'oggi però l'asiatico si è dovuto arrendere di fronte all'intelligenza tattica di Flavio Cipolla, che nonostante non conoscesse il suo avversario, non avendoci mai giocato contro, ha captato sin dalle prime battute il modo per limitare i colpi di Lu. La dimostrazione ne è il primo set, in cui il romano ha letteralmente dominato la contesa, aggiudicandoselo per 6-1. Flavio iniziava a calare un pò da questo momento, e perdeva i primi turni di battuta dell'incontro, perdendo la seconda frazione per 6-4. Per sua stessa ammissione è stato questo il momento più difficile dell'incontro per il 23enne romano, che ad inizio terzo parziale ha accusato qualche fastidio muscolare. Ripresosi, ha subito ottenuto un break di vantaggio, dopo aver annullato lui due occasioni al tennista di Taipei, ma non riusciva a fare il vuoto, e si faceva raggiungere prima sul 4-4, poi sul 5-5. Si giungeva al tie break, in cui ancora una volta l'azzurro era formidabile, e chiudeva per 7-2: per Flavio il terzo tie break vinto su quattro giocati nel main draw di Flushing Meadows.

Sulla scia dell'entusiasmo il romano brekkava Lu nel quarto set e manteneva il proprio turno di servizio fino alla fine, chiudendo per 6-4, tra gli applausi del numeroso pubblico accorso sul campo n°4 dell'impianto newyorkese.

Probabilmente terminerà qui la favola del talentuoso Flavio, che si appresta ad affrontare Stanislas Wawrinka, ma le soddisfazioni ricevute da questo torneo per lui son già tante, e chissà che non ci scappi la sorpresa.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome