Us Open: Cipolla e Seppi, prime gioie da NY

Inserito il 27 agosto 2008 10:48 da Redazione in ATP Tour
Dopo la negativa prima giornata degli Us Open, arrivano due belle vittorie per il tennis italiano, entrambe al quinto set e molto sofferte: Flavio Cipolla, ripescato come lucky loser, supera in un match al cardiopalma Hernych, mentre Andreas Seppi soffre, ma la spunta su Lee.

TennisTeen - Image
In attesa di Potito Starace, che esordirà nella serata di mercoledì contro Radek Stepanek, l'italtennis si è assicurata già due azzurri al secondo turno.

Ci si aspettava la vittoria di Andreas Seppi, che partiva favorito contro il coreano Hyung-Taik Lee in virtù della sua trentaduesima testa di serie. Anche in quest'occasione però l'altoatesino ha sofferto molto, imponendosi solo al quinto set, dopo essere stato in vantaggio due a zero. Nelle prime due frazioni Andreas riusciva a recuperare un break di vantaggio, e ad imporsi per 6-3 7-5, ma non riusciva nel recupero nel terzo e quarto set, che andavano al tennista coreano per 6-3 6-3. Nel quinto l'allievo di Massimo Sartori fortunatamente prendeva subito un break di vantaggio, che manteneva fino al termine dell'incontro, per il 6-3 finale. Per Andreas, che soffre ancora di qualche problema fisico, ora ci sarà l'iberico Guillermo Garcia-Lopez, vincitore sullo slovacco Dominik Hrbaty.

La vera sorpresa di giornata è Flavio Cipolla, anche perchè non ci si aspettava che scendesse anche in campo. Il romano invece è stato ripescato come lucky loser al posto del febbricitante Mikhail Youzhny, ed ha subito sfruttato l'occasione, uscendo vincitore da una durissima battaglia contro il ceco Jan Hernych; vittoria importantissima anche perchè i precedenti non lasciavano molte speranze, visto che Flavio aveva raccolto un totale di cinque games in due incontri. Si sa, però, che gli slam sono un torneo a sè, e l'azzurro non poteva farsi scappare un'opportunità del genere, dando vita ad un match al cardiopalma, durato più di quattro ore, con tre tie break. Come anche dichiarato dallo stesso Cipolla, il momento più difficile dell'incontro è stato nei primi games del secondo set, a cui era arrivato dopo aver perso la prima frazione per 7-6, dopo aver servito due volte per il set; una volta uscito dal baratro, e vinto il secondo parziale per 6-4, la partita diventava molto equilibrata. Ancora una volta era Hernych ad andare in vantaggio, conquistando facilmente il terzo set per 6-2, e andando in vantaggio di un break nel quarto; il romano non demordeva, recuperava il break e andava addirittura a servire per portare l'incontro al quinto, salvo farsi brekkare nuovamente, dopo aver condotto 30-0. Si giungeva quindi al secondo tie break del match, che Flavio dominava letteralmente e chiudeva a zero. L'inerzia era quindi tutta dalla sua parte, ed infatti ad inizio quinto set prendeva un break, che riconcedeva però immediatamente: l'azzurro riusciva più volte a salvarsi da situazioni complicate, e raggiungeva nuovamente il gioco decisivo. Andava sotto 1-3, ma dal quel momento era un monologo romano, con Flavio che conquistava cinque punti consecutivi e chiudeva al secondo match point per 6-4.

Seconda vittoria in uno slam quindi per Cipolla, dopo quella su Gabashvili al Roland Garros del 2007, ed ora attende il giocatore di Taipei, Yen-Hsun Lu, recente protagonista ai giochi olimpici di Beijing, dove ha eliminato Andy Murray. Intanto, con questa affermazione, l'azzurro ha già coperto quasi l'intera cambiale della vittoria a Genova dello scorso anno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome