Us Open, il main draw maschile

Inserito il 23 agosto 2008 09:07 da Redazione in ATP Tour
Quattro gli azzurri presenti nel tabellone principale dell'ultimo slam stagionale, mentre svaniscono per il momento le speranze di lucky losers per Cipolla e Naso.

TennisTeen - Image
Simone Bolelli

Dopo le deludenti qualificazioni, da lunedì inizieranno i match del tabellone principale degli Us Open, ultimo slam stagionale, ed il primo torneo che vede Rafael Nadal come testa di serie numero uno e Roger Federer come numero due. Dopo quattro anni, sicuramente un qualcosa da segnalare. Per quanto riguarda il capitolo azzurri, saranno solo quattro i nostri atleti al via, poichè sia Cipolla che Naso, sconfitti nell'ultimo turno di quali, non sono stati ripescati.

Potrebbe, almeno in linea teoria, esserci nuovamente un derby tra Simone Bolelli e Fabio Fognini in quel di Flushing Meadows al secondo turno. Al momento però, le speranze di una vittoria del talento bolognese contro Stanislas Wawrinka sembrano ridotte; sicuramente migliore il sorteggio del 21enne ligure, che affronterà all'esordio Wayne Odesnik, cliente ostico ma giocabile per il Fognini visto a New Haven.

Stanislas Wawrinka SUI (10) v Simone Bolelli ITA
Wayne Odesnik USA v Fabio Fognini ITA
Nicolas Lapentti ECU v Yen-Hsun Lu TPE
Q/LL v Mikhail Youzhny RUS (21)

Trentunesima testa di serie per Andreas Seppi, che probabilmente è capitato nel sedicesimo di una dei giocatori del seeding più in crisi, ossia Andy Roddick. L'altoatesino, proveniente dalla cocente delusione di New Haven, incontrerà al primo turno il coreano Hyung-Taik Lee, ed anche il secondo turno contro il vincente tra Garcia-Lopez ed Hrbaty non sembra dei più difficili; molte però le chances che al terzo turno, invece che Roddick, ci sia l'astro nascente Ernests Gulbis.

Andy Roddick USA (8) v Fabrice Santoro FRA
Ernests Gulbis LAT v Thomas Johansson SWE
Guillermo Garcia-Lopez ESP v Dominik Hrbaty SVK
Hyung-Taik Lee KOR v Andreas Seppi ITA (31)

Chiudiamo infine con Potito Starace, anche in quest'occasione non particolarmente fortunato nel sorteggio, che lo ha messo di fronte al ceco Radek Stepanek, numero ventotto del tabellone di singolare. Uno Stepanek non brillantissimo nelle ultime apparizioni, ma certamente un atleta su questi campi che sarà difficile da affrontare per il campano.

Radek Stepanek CZE (28) v Potito Starace ITA
Jesse Levine USA v Chris Guccione AUS
Q/LL v Q/LL
Maximo Gonzalez ARG v Roger Federer SUI (2)


Segnaliamo infine, che per il ritiro a tabellone già compilato di Stefan Koubek, è stato ripescato il pakistano Aisam Qureshi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome