Quali Us Open, si fermano Cipolla e Naso
Inserito il 22 agosto 2008 21:54 da Redazione in ATP Tour
Ancora una volta il turno di qualificazione è fatale agli azzurri, che a non riescono a centrare il main draw dello slam newyorkese, entrambi sconfitti in due set.Flavio Cipolla
Giornata deludente, quella odierna, a New York per i colori azzurri dell'italtennis maschile: sia Flavio Cipolla che Gianluca Naso non hanno centrato la qualificazione.
Il primo a scendere in campo è stato il siculo, opposto alla trentunesima testa di serie, l'australiano Robert Smeets. Un break decideva il primo set, chiuso per 6-4 dal mancino aussie, mentre molto più lottata era la seconda frazione: Gianluca sprecava un break di vantaggio e varie palle break nei game successivi, portando la contesa al tie break. Per il siculo, che a Flushing Meadows ne aveva vinti due in questi giorni, quest'oggi il gioco decisivo era fatale: l'allievo di Fabio Rizzo non concretizzava tre set point e finiva per cedere al secondo match point per 6-3 7-6(8).
Delusione anche per Flavio Cipolla, che così come avvenuto a Wimbledon, si ferma all'ultimo scoglio. Per il romano sconfitta in due set contro il portoghese Rui Machado, protagonista finora di una splendida stagione a livello futures e challenger. Recriminazioni anche per Cips, che nel primo set era andato avanti prima per 3-1, per farsi poi recuperare, ed aveva servito per il set sul 6-5. Brekkato nuovamente, non riusciva la rimonta nel tie break dal 3-6, con il portoghese che chiudeva per 7-6(5). Una formalità il secondo set per Machado, che volava 5-1 e vinceva poi per 6-4.
Per il ritiro di Stefan Koubek ci sarà già un lucky loser in tabellone, che verrà deciso in base al sorteggio tra tutti i perdenti nell'ultimo turno di quali. Speranze, anche se poche, quindi di ripescaggio per entrambi.