Quali Us Open: anche Cipolla al secondo turno
Inserito il 21 agosto 2008 15:58 da Redazione in ATP Tour
Il romano è l'unico azzurro che si aggiunge a Naso e Lorenzi al secondo turno delle quali newyorkesi; fuor con tantissimo rammarico Stoppini e Galvani, mentre nette le rese di Brizzi e Piccari.Andrea Stoppini
Giornata piuttosto negativa, quella di mercoledì a Flushing Meadows, dove sono in corso le qualificazioni dell'ultimo slam stagionale. Certo, quasi tutti gli azzurri in corsa partivano sfavoriti nei ripettivi match, ma il modo in cui alcune di queste sconfitte sono arrivate, lascia davvero l'amaro in bocca.
In ogni caso, una vittoria è arrivata, ed è quella di Flavio Cipolla, bravo ad imporsi per 7-5 6-2 sul polacco Olejniczak: punto chiave del match l'undicesimo game del primo set, in cui il romano annullava tre palle break prima di prendere il largo.
Passiamo alle note dolenti, provenienti sopratutto da Stefano Galvani ed Andrea Stoppini: il patavino ha servito per il match, ed ha avuto un match point sul proprio servizio prima di arrendersi per 5-7 7-5 6-4 all'ucraino Sergiy Stakhovsky, prima testa di serie del draw. Stoppini anche è stato rimontato, dal tedesco Philipp Petzschner, numero sei del tabellone: Andrea, dopo aver vinto il primo set per 6-3, ha sprecato una miriade di palle break, poco meno di dieci, nella seconda frazione, e purtroppo ha finito per pagare queste occasioni non sfruttate, cedendola per 6-4. Nel terzo finalmente riusciva il break al trentino, che però si faceva rimontare e cedeva nettamente al tie break decisivo.
Sconfitte nette e preventivabili quelle di Alberto Brizzi e Francesco Piccari: il bresciano si è arreso per 6-3 6-3 al sudafricano Rik De Voest, mentre il tennista di Anzio ha lasciato strada all'olandese Huta Galung per 6-2 6-2.
Restano quindi in corsa tre azzurri, tutti in campo quest'oggi: Paolo Lorenzi contro Kevin Kim, Gianluca Naso contro Hugo Armando, ed infine Flavio Cipolla contro Lukas Lacko.