Us Open, il draw delle qualificazioni
Inserito il 19 agosto 2008 11:02 da Redazione in ATP Tour
Sorteggiato il tabellone di qualificazione dei prossimi Us Open maschili, e purtroppo l'urna non ci ha aiutato. Poche le chances di andare avanti per i sette azzurri impegnati.Flavio Cipolla
Non si può certo affermare che l'urna sia stata amica dei tennisti italiani presenti nelle qualificazioni dei prossimi Us Open, che partiranno quest'oggi alle 17:00 sui campi di Flushing Meadows.
Stefano Galvani affronterà uno dei tennisti più in forma del momento a livello challenger sul veloce, ossia Sergiy Stakhovsky, arrivato alle fasi finali negli ultimi tre tornei giocati e fresco di best ranking tra i primi 100. In caso di superamento del primo ostacolo, il tabellone non sarebbe proibitivo per un Galvani in discreta forma, anche se Berankis cresce sempre più.
STAKHOVSKY, Sergiy UKR [1] vs GALVANI, Stefano ITA
MARRERO, David ESP vs BERANKIS, Ricardas LTU (W)
AUBONE, Jean-Yves USA (W) vs VAN GEMERDEN, Melle NED
WITTEN, Jesse USA vs PHAU, Bjorn GER [18]
Un altro azzurro che poteva fare discrete cose sul cemento newyorkese sarebbe stato Gianluca Naso, che però si vede la strada subito chiusa da Benjamin Becker, terza testa di serie del tabellone e giocatore cresciuto su questi campi, dove ha raggiunto anche l'apice della sua carriera nel 2006, quando fece terminare la carriera di Andre Agassi.
BECKER, Benjamin GER [3] vs NASO, Gianluca ITA
FEENEY, Adam AUS vs ARMANDO, Hugo USA
MIDDELKOOP, Matwe NED vs FAUREL, Jean-Christophe FRA
LEDOVSKIKH, Mikhail RUS vs SMEETS, Robert AUS [31]
L'azzurro su cui erano riposte le maggiori speranze era Andrea Stoppini, il quale però dovrà davvero dare il meglio per poter ambire alla qualificazione. L'ostacolo di primo turno già è dei più difficili, il tedesco Petzschner, l'anno scorso giunto fino al secondo turno, dove perse in quattro set da Tommy Haas. Anche il resto della zona non è delle più facili, con Karol Beck e Thiago Alves che sul veloce sono molto ostici.
PETZSCHNER, Philipp GER [6] vs STOPPINI, Andrea ITA
CLAYTON, Alex USA (W) vs BECK, Karol SVK
KONIECKO, Bryan USA (W) vs FISCHER, Martin AUT
BACHINGER, Matthias GER vs ALVES, Thiago BRA [19]
Qualche chances in più la si può riporre su Flavio Cipolla, anche se il romano su questi campi non si è mai trovato a suo agio. Flavio all'esordio affronterà il polacco Dawid Olejniczak, e al secondo turno trova sulla sua strada due specialisti di questi campi, Alex Bogdanovic e lo slovacco Lukas Lacko. Eventuale avversario di terzo turno il cileno Massu.
MASSU, Nicolas CHI [9] vs MIELE, Andre BRA
MACHADO, Rui POR vs NUNEZ, Eric USA
BOGDANOVIC, Alex GBR vs LACKO, Lukas SVK
OLEJNICZAK, Dawid POL vs CIPOLLA, Flavio ITA [22]
Poche speranze anche per Alberto Brizzi, che oltre ad attraversare un periodo di forma non ottimale, si trova di fronte prima Rik De Voest, tennista dal gran servizio e quindi ostico su questi campi. In ogni caso la strada sarebbe chiusa al terzo turno da Kei Nishikori.
NISHIKORI, Kei JPN [11] vs WIDOM, Todd USA
PRPIC, Filip SWE vs HEUBERGER, Ivo SUI
ROGER-VASSELIN, Edouard FRA vs GONZALEZ, Santiago MEX
BRIZZI, Alberto ITA vs DE VOEST, Rik RSA [27]
Tabellone invece non durissimo per Francesco Piccari, che in ogni caso farebbe un grande exploit in caso di qualificazione. Huta Galung e Capdeville al momento sembrano superiori sui campi in cemento.
CAPDEVILLE, Paul CHI [12] vs LUGASSY, Gary FRA
HARRISON, Ryan USA (W) vs MUNOZ-DE LA NAVA, Daniel ESP
SLABINSKY, Alexander GBR vs HIPPENSTEEL, KJ USA
PICCARI, Francesco ITA vs HUTA GALUNG, Jesse NED [25]
Infine, chiudiamo con Paolo Lorenzi, reduce dai quarti al Bronx, e purtroppo subito abbinato proprio al tennista che lo aveva sconitto nel torneo challenger, vale a dire Lukas Dlouhy, ormai dedicatosi più al doppio, ma pur sempre un ottimo singolarista.
PLESS, Kristian DEN [13] vs UNGUR, Adrian ROU
SWEETING, Ryan USA vs AMRITRAJ, Prakash IND
DLOUHY, Lukas CZE vs LORENZI, Paolo ITA
EBELTHITE, Colin AUS vs KIM, Kevin USA [23]