Beijing 2008, avanza solo Seppi
Inserito il 11 agosto 2008 12:26 da Redazione in ATP Tour
L'altoatesino rimonta e si aggiudica per 8-6 al terzo il match contro Tommy Robredo; grande prova anche di Potito Starace, che porta al terzo Nadal, mentre delude Simone Bolelli. Eliminato anche il doppio Bolelli/Seppi.Si sono conclusi, almeno per quanto riguarda gli italiani, il primo turno di singolare del torneo olimpico di tennis, in corso all'Olympic Green Tennis di Beijing.
Ad aprire il programma sul centrale quest'oggi è stato Potito Starace, che ha offerto una grande prestazione e molte emozioni: il campano ha giocato uno splendido match contro Rafael Nadal, costrigendo lo spagnolo al terzo set. Dopo una prima frazione dominata dal campione maiorchino per 6-2, l'azzurro reagiva nel secondo, procurandosi un break in apertura che manteneva fino alla fine del parziale, annullando tutte le palle break concesse al futuro numero uno al mondo. Nel set decisivo era un break realizzato sul 3-2 a fare la differenza, con Nadal che nel game successivo poi annullava due palle del controbreak e finiva per chiudere per 6-2. Uno Starace a tratti davvero ottimo, che comandava da fondo campo e regalava prodezze nei pressi della rete: quest'oggi il tennista di Cervinara ha dimostrato che volendo, può giocare discretamente anche sul veloce.
Subito dopo è arrivata al delusione di giornata, proveniente da Simone Bolelli. Il bolognese ha pagato sopratutto il primo set, perso per 7-5 dopo aver condotto per 5-3: infatti nel secondo parziale l'azzurro con due break portava facilmente a casa la frazione per 6-3 e rimandava tutto al set decisivo. Qui però l'esperienza di Victor Hanescu ha fatto la differenza, ed un break ha chiuso la contesa con lo score finae di 7-5 3-6 6-4.
Liete notizie arrivano invece da Andreas Seppi, che si è imposto in tre set su Tommy Robredo. L'azzurro ancora una volta pagava il rientro in campo dopo una sospensione, e dal 5-2 nel primo set riusciva in ogni caso a chiudere la frazione per 6-4, ma subendo un parziale di otto games ad uno, trovandosi ad inseguire per 5-1 nel secondo set. A questo punto arrivava una reazione dell'altoatesino, che però finiva per cedere per 6-4. Sembrava tutto finito anche nel terzo set, quando Robredo si portava a condurre per 4-2: l'allievo di Massimo Sartori però reagiva ancora, e finiva per riagguantare lo spagnolo sul 4-4. Al fotofinish la spuntava poi l'azzurro per 8-6, realizzando la quinta palla break su cinque del match.
Termina, infine, anche il torneo di doppio per la coppia Bolelli/Seppi. Il bolognese e l'altoatesino sono stati sconfitti con il punteggio di 7-5 6-1 dal team svizzero composto da Roger Federer e Stanislas Wawrinka.