Olimpiadi Beijing 2008, il torneo maschile

Inserito il 7 agosto 2008 10:13 da Redazione in ATP Tour
Sorteggiati all'alba italiana i tabelloni maschili delle Olimpiadi cinesi: tre gli azzurri impegnati nel singolare, una sola coppia nel doppio.

TennisTeen - Image
Simone Bolelli

Prenderà il via ufficialmente Venerdì 8 Agosto alle 08:08 PM(14:08 in Italia, ndr) ora cinese la XXIX edizione dei Giochi Olimpici, con la tradizionale cerimonia d'apertura, dove l'Italia sfilerà per centonovantunesima. Ieri è iniziato il torneo di calcio, e quest'oggi si può dire che vi è stato un primo assaggio anche del torneo olimpico di tennis, con il sorteggio dei tabelloni, svoltosi all'alba italiana.

Singolare Maschile

Nel singolare maschile le nostre speranze sono riposte in Andreas Seppi, Simone Bolelli e Potito Starace, i tre azzurri compresi nel taglio all'uscita dell'entry list, subito dopo il Roland Garros. Sorteggio dal duplice volto, quello per gli azzurri.

Partiamo da Andreas Seppi, che esordirà in un match alla portata contro l'iberico Tommy Robredo. Il tabellone non permette distrazioni però, dato che già al secondo turno ci sarebbe il vincente dell'incontro tra Tomas Berdych ed Ivo Karlovic. Ben che vada, l'altoatesino potrebbe ritrovarsi al terzo turno un Roger Federer in crisi ed apparso anche in questi giorni piuttosto nervoso.

FEDERER Roger (1) SUI v TURSUNOV Dmitry RUS
LEE Hyung-Taik KOR v AREVALO Rafael (INV) ESA
ROBREDO Tommy ESP v SEPPI Andreas ITA
BERDYCH Tomas CZE v KARLOVIC Ivo (14) CRO
TennisTeen - Image

Non è andata male invece a Simone Bolelli, che ha avuto in sorte un tabellone di media difficoltà. L'esordio contro il rumeno Hanescu sul veloce di Beijing è alla portata, così come l'eventuale secondo turno contro il vincente tra Almagro e Monfils, non di certo due tennisti imbattibili, sopratutto considerando la scarsa vena sul cemento dello spagnolo. La sezione è capeggiata da David Nalbandian, settima testa di serie, che però arriva in China dopo uno stop di due mesi circa.

NALBANDIAN David (7) ARG v ZENG Shaoxuan (A) CHN
MASSU Nicolas (IP) CHI v DARCIS Steve BEL
BOLELLI Simone ITA v HANESCU Victor ROU
MONFILS Gael FRA v ALMAGRO Nicolas (11) ESP


Pochi invece i discorsi che si posson fare su Potito Starace, che anche dal punto di vista dei sorteggi sembra continuare la sua difficile stagione. Il campano è stato infatti abbinato a Rafael Nadal, seconda testa di serie del tabellone e prossimo numero uno del ranking mondiale.

STEPANEK Radek (16) CZE v LLODRA Michael FRA
QUERREY Sam USA v ANDREEV Igor RUS
HEWITT Lleyton AUS v BJORKMAN Jonas (IP) SWE
STARACE Potito ITA v NADAL Rafael (2) ESP

Doppio Maschile

Sfortunato anche il sorteggio del tabellone di doppio, che ha visto l'abbinamento della nostra unica coppia in gara, formata da Andreas Seppi e Simone Bolelli, andare contro il duo svizzero formato da Roger Federer e Stanislas Wawrinka, quarta forza del draw di doppio. Eventualmente per il duo azzurro, ci potrebbero essere al secondo turno Gonzalez/Massu, vincitori della medaglia d'oro ad Atene, quattro anni or sono.

FEDERER Roger/WAWRINKA Stanislas (4) SUI v BOLELLI Simone/SEPPI Andreas ITA
CILIC Marin/LJUBICIC Ivan (IP) CRO v GONZALEZ Fernando/MASSU Nicolas (IP) CHI
BERDYCH Tomas/STEPANEK Radek CZE v MELO Marcelo/SA Andre BRA
MONFILS Gael/SIMON Gilles FRA v PAES Leander/BHUPATHI Mahesh (7) IND





Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome