ATP Los Angeles, Fognini nel main draw
Inserito il 2 agosto 2008 12:11 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Prima tappa sul cemento americano per il giocatore ligure. Nelle quali presente l'instancabile Andrea StoppiniDopo un rientro più che accettabile nel circuito(vittoria nel challenger a Torino e semifinali a Varsavia e Umago)Fabio Fognini tenta l'avventura americana.
Il 21enne di Arma di Taggia, che dopo il torneo di Umago si è allenato per una decina di giorni circa sul veloce a Montecarlo per adattarsi alla superficie, è volato negli Stati Uniti dove sarà impegnato nel prossimo mese in 4 tornei del circuito ATP, lui che causa l'infortunio al polso ha perso tante posizioni in classifica proprio quando usciva l'entry list dei Giochi Olimpici di Pechino, non riuscendo quindi a superare il taglio.
Prima tappa Los Angeles, dove il talento ligure esordirà affrontando il tedesco Denis Gremelmayr(86 ATP), giocatore che ha attraversato un ottimo momento di forma in primavera grazie alle semifinali raggiunte a Barcellona e all'Estoril, risultati grazie ai quali era entrato addirittura nei primi 60. Tuttavia il 26enne di Heiderberg viene da ben 7 primi turni consecutivi, quindi si tratta di un sorteggio abbordabile.
In caso di successo Fabio se la vedrebbe con lo spagnolo Feliciano Lopez, testa di serie n.4 ed esentato dal primo turno. Ricordiamo che il madrileno è stato sconfitto al 1T da Andreas Seppi questa settimana a Cincinnati e che ha raggiunto il mese scorso i quarti di finale a Wimbledon. In questo spot è presente anche Marat Safin, atteso da un 1T molto difficile contro il gigante americano John Isner
(4)LOPEZ, Feliciano ESP/BYE
GREMELMAYR, Denis GER v FOGNINI, Fabio ITA
ODESNIK, Wayne USA v REYNOLDS, Bobby USA
(5)SAFIN, Marat RUS v ISNER, John USA
Nel tabellone di qualificazione è presente Andrea Stoppini, che giustamente visti gli ottimi risultati conseguiti nei tornei americani insiste cercando di sfruttare al meglio l'ottimo momento di forma. Il giocatore trentino, testa di serie n.5, esordirà affrontando la wildcard locale Robert Yim(929 ATP)per poi vedersela col vincente del match tra il serbo Dusan Vemic(4) e l'altro americano Robin McClune. Bisogna superare 2 turni di qualificazione per essere ammessi al main draw.
Se dovesse centrare l'obiettivo Stoppini se la vedrebbe nel main draw con uno tra Sela, Kunitsyn, Serra o Lu.
(4)VEMIC, Dusan SRB v MCCLUNE, Michael USA
(WC)YIM, Robert USA v (5)STOPPINI, Andrea ITA