Atp Umago: a Fognini il derby
Inserito il 17 luglio 2008 01:06 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il ligure supera con un doppio 6-4 Filippo Volandri qualificandosi per i quarti di finale e se la vedrà con lo spagnolo Carlos Moya, 5 volte vincitore del torneo croatoCome da pronostico Fabio Fognini si è aggiudicato il derby con Filippo Volandri, match valido come secondo turno dell'ATP di Umago. Non è bastata la positiva tradizione del livornese in questo torneo per aver ragione di un avversario in questo momento più forte e soprattutto più in fiducia.
E' finita 6-4 6-4 per Fognini al termine di un match che, nonostante qualche passaggio a vuoto, è sembrato sempre in grado di controllare. Avvio sprint quello del 21enne di Arma di Taggia, che si porta prima sul 3-0 e poi sul 4-1 con due break di vantaggio; Volandri reagisce recuperando fino al 4-3 ma non riesce a completare l'aggancio con Fognini che nel decimo gioco rimonta da 0-30 chiudendo il parziale.
Nel secondo set la partita è un pò più gradevole ma soprattutto col dritto ed una percentuale di prime palle in crescita Fognini dimostra di essere superiore ottenendo il break nel terzo e nel settimo game portandosi 5-2 con 2 break di vantaggio. Anche in questo caso Volandri cerca di restare in partita strappando la battuta al ligure nell'ottavo game ma sul 5-4 Fognini serve una seconda volta per il match e stavolta chiude i conti in 1h38'.
Ai quarti il talento azzurro se la vedrà con Carlos Moya, uscito vincitore da un match durissimo col serbo Troicki. Il maiorchino, cinque volte vincitore ad Umago, ha battuto Fabio nei due precedenti, datati 2006 ma l'impressione è che stavolta ci siano i presupposti per cercare un risultato indubbiamente prestigioso.