Umago e Kitzbuhel, sorteggiati i main draw

Inserito il 13 luglio 2008 13:12 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Seppi e Starace in lizza in Austria, mentre nella caldissima località croata sono presenti Fognini, Cipolla e Volandri

TennisTeen - Image
Austrian Open - Kitzbuhel

Si era parlato nelle scorse settimane di un possibile forfait di Andreas Seppi in vista dei Masters Series americani. L'altoatesino invece ha deciso alla fine di partecpare al torneo austriaco, a cui lui tiene tantissimo(dista poco più di 200km dalla sua Caldaro), incentivato probabilmente anche dal fatto di essere testa di serie n.1 del tabellone, cosa che può accadere in questo strano periodo della stagione con ben 4 tornei Atp nella scorsa settimana.

Seppi, reduce dalla sorprendente sconfitta a Gstaad contro Meffert, debutterà affrontando il francese Nicolas Devilder(83 ATP), molto competitivo quest'anno a livello challenger con i titoli conquistati a Braunschweig e Constanta e le finali di Lugano più 4 semifinali. Il tabellone prevede poi un 2T col vincente del match tra l'ex n.3 del mondo Guillermo Coria e l'austriaco Alexander Peya. Se non ci saranno intoppi i quarti potrebbero riservare al 24enne di Caldaro una sfida intrigante con l'argentino Juan Martin Del Potro, in finale questa settimana a Stoccarda che pare aver risolto i problemi fisici avuti nell'ultimo periodo.

(1)SEPPI, Andreas ITA vs DEVILDER, Nicolas FRA
CORIA, Guillermo ARG vs PEYA, Alexander AUT
ROITMAN, Sergio ARG vs FISCHER, Martin AUT 
q vs (7)DEL POTRO, Juan Martin ARG

Nella parte bassa del tabellone è invece presente Potito Starace. Il campano, dopo aver giocato un buon torneo a Bastad raggiungendo i quarti, 12 mesi fa a Kitz giocò un gran torneo cedendo soltanto in finale all'argentino Juan Monaco. Il tabellone sulla carta non è dei più impegnativi per il 26enne di Cervinara, testa di serie n.4, che debutterà affrontando un qualificato per poi vedersela con lo spericolato austriaco Daniel Koellerer, da temere probabilmente più per le sue note sceneggiate in campo. Nei quarti ad attendere Potito dovrebbe esserci l'emergente argentino Schwank, senza dubbio una delle rivelazioni di questo 2008 ma comunque giocatore alla portata.

(5)SCHWANK, Eduardo ARG vs BERRER, Michael GER
PRODON, Eric FRA vs QUALIFIER
KOELLERER, Daniel AUT vs q 
q vs (4)STARACE, Potito ITA

Studena Croatia Open - Umago

Rispetto all'altura di Kitzbuhel condizioni climatiche diametralmente opposte nella calda Umago, in Istria, dove sono presenti nel main draw Fabio Fognini, Filippo Volandri e Flavio Cipolla.

E i 3 azzurri sono tutti nello stesso quarto di tabellone. Fognini, testa di serie n.7, esordirà col 18enne lituano Ricardas Berankis, n.3 del mondo junior(ma è stato anche n.1)e in tabellone grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori. Se il ligure riuscirà a superare il lituano avremo sicuramente un italiano nei quarti, visto che affronterebbe il vincente del match tra Flavio Cipolla e Filippo Volandri, con il livornese alla ricerca di una vittoria che manca da diverso tempo in un torneo che ha sempre amato.

E, a proposito di forti legami con Umago, in questo quarto è presente lo spagnolo Carlos Moya, che questo torneo lo ha vinto addirittura 5 volte(1996, 2001, 2002, 2003 e 2007)e che vi prende parte per il 14° anno consecutivo. Il maiorchino dovrà stare attento al serbo Troicki, che lo scorso anno riuscì a sconfiggere Novak Djokovic.

(3)MOYA, Carlos ESP BYE
TROICKI, Viktor SRB vs VANEK, Jiri CZE
CIPOLLA, Flavio ITA vs VOLANDRI, Filippo ITA
(WC)BERANKIS, Ricardas LTU vs (7)FOGNINI, Fabio ITA

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome