Atp Gstaad: Cipolla ok, eliminati Seppi e Naso
Inserito il 8 luglio 2008 16:16 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il romano supera in rimonta 6-4 al terzo il ceco Vanek qualificandosi per il secondo turno, brutto passo falso per l'altoatesino che viene eliminato dal qualificato tedesco Meffert, Kiefer troppo forte per Naso.Una vittoria e due sconfitte è il bilancio azzurro nel 1T dell'ATP di Gstaad.
COminciamo dal risultato sicuramente più sorprendente, la sconfitta di Andreas Seppi. L'altoatesino, fresco di best ranking(n.27)e finalista lo scorso anno ha ceduto a sorpresa al qualificato tedesco Dominik Meffert(164 ATP)col punteggio di 6-2 5-7 6-4. Come spesso gli accade Seppi parte malissimo, cedendo per ben 3 volte la battuta nel primo set e servendo una percentuale davvero misera di prime, nel secondo set il 24enne di Caldaro spreca 5 palle break nelle fasi iniziali, riesce a fare il break nel sesto game ma sul 5-2 non riesce a chiudere e Meffert impatta sul 5-5. Seppi è bravo ad annullare 2 palle break nell'undicesimo gioco e in quello successivo strappa nuovamente la battuta al tedesco andando al terzo.
Ci si aspetta un finale in discesa per l'azzurro che invece cede la battuta nel primo game del parziale decisivo, break che alla fine risulterà decisivo nonostante le 4 palle del controbreak che Andreas non riesce a sfruttare. Una sconfitta sicuramente inattesa e grave che farà perdere diverse posizioni in classifica.
La buona notizia invece arriva da Flavio Cipolla, bravissimo a rovesciare una partita quasi persa contro il ceco Jiri Vanek(90 WTA), nella quale si trovava sotto 5-7 1-4. Il primo set comincia bene per il romano, che nel settimo game strappa la battuta a Vanek issandosi sul 5-3, al momento di chiudere il set crolla perdendo 4 giochi consecutivi e 2 turni di battuta.
La situazione sembra precipitare nel secondo, quando il ceco ottiene il break in apertura e si porta rapidamente sul 4-1 e proprio quando sembra finita Cipolla reagisce mettendo a segno un clamoroso parziale di 7 giochi consecutivi, che gli permette di vincere il secondo set e di trovarsi avanti 2-0 nel terzo. Vanek riesce a riportarsi sul 4-4 ma nel nono gioco Flavio ottiene il break che chiude la pratica. Agli ottavi il tennista azzurro se la vedrà col russo Mikhail Youzhny.
Nulla da fare invece per Gianluca Naso, sconfitto nettamente 6-3 6-2 dal tedesco Nicolas Kiefer, tds n.7. Il trapanese ha l'unico momento di gloria nelle fasi iniziali, quando si porta in vantaggio di un break nel primo game, prima di perdere sul 2-1 quattro giochi consecutivi. Senza storia il secondo set, che vede Kiefer brekkare due volte Naso nel quinto e nel settimo game.