Gstaad e Bastad, i main draw
Inserito il 6 luglio 2008 11:59 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
In Svizzera sono in tabellone Andreas Seppi(vicecampione uscente)e Flavio Cipolla mentre nella splendida localita svedese sono presenti Starace, Fognini e Volandri.
Ai 1050m della cittadina svizzera sono due gli italiani presenti: Andreas Seppi e Flavio Cipolla. L'altoatesino, finalista lo scorso anno sconfitto 7-5 al terzo da Mathieu e che proprio a partire da questo torneo diede una svolta alla sua stagione, è testa di serie n.5 del tabellone e debutterà con un giocatore proveniente dalle qualificazioni per poi vedersela probabilmente col peruviano Luis Horna, finalista al challenger di Lugano questa settimana. Tabellone sulla carta abbordabile per Andreas, che in un eventuale quarto di finale sarebbe atteso dal gigante croato Ivo Karlovic contro cui ha perso qualche settimana fa a Nottingham, match disputato però sull'erba.
(4) KARLOVIC, Ivo CRO bye
PATIENCE, Olivier FRA v HANESCU, Victor ROU
HORNA, Luis PER v qualificato
qualificato v (5) SEPPI, Andreas ITA
All'ultimo momento è riuscito ad entrare in tabellone anche Flavio Cipolla. Il 24enne romano è stato sorteggiato al primo turno col 30enne ceco Jiri Vanek(82 ATP), specialista della terra battuta che, come Cipolla, ha conquistato il miglior risultato ATP quest'anno all'Estoril con i quarti di finale. Un successo consentirebbe a Flavio di affrontare al secondo turno il russo Mikhail Youzhny, testa di serie n.3 del torneo.
(6) KIEFER, Nicolas GER v qualificato
(WC) LAMMER, Michael SUI v GARCIA-LOPEZ, Guillermo ESP
CIPOLLA, Flavio ITA v VANEK, Jiri CZE
(3) YOUZHNY, Mikhail RUS bye
Synsam Swedish Open - Bastad
E' uno dei tornei senza dubbio più amati dai giocatori, che difatti lo hanno nominato negli ultimi 6 anni "International Series tournament of the year". Tra gli iscritti ci sono anche tre italiani, Potito Starace, Filippo Volandri e Fabio Fognini.
Scorrendo il tabellone il primo azzurro è Fabio Fognini, che sta disputando in questo momento la finale del challenger di Torino. Il ligure non ha pescato particolarmente bene affrontando al 1T l'idolo di casa Robin Soderling, giocatore dalle grandissime potenzialità che però a volte perde completamente la testa sul campo. Una vittoria consentirebbe a Fabio di giocarsi un più abbordabile ottavo col vincente di Gicquel-O.Rochus, il sogno sarebbe affrontare nei quarti lo spagnolo David Ferrer, testa di serie n.1 e campione in carica.
(1) FERRER, David ESP bye
qualificato v PASHANSKI, Boris SRB
GICQUEL, Marc FRA v ROCHUS, Olivier BEL
FOGNINI, Fabio ITA v (8) SODERLING, Robin SWE
Sorteggio non facile per il campano, reduce da un periodo avaro di soddisfazioni, infatti esordirà contro Carlos Moya(anche se i precedenti col maiorchino sono buoni)e in caso di vittoria dovrebbe vedersela col rigenerato Marat Safin, reduce dalla semifinale raggiunta a Wimbledon. Nel quarto di tabellone di Potito è presente anche il ceco Tomas Berdych.
(5) MOYA, Carlos ESP v STARACE, Potito ITA
qualificato v SAFIN, Marat RUS
JOHANSSON, Thomas SWE v (WC) PRPIC, Filip SWE
(4) BERDYCH, Tomas CZE bye
E chissà se dopo 6 primi turni consecutivi Filippo Volandri riuscirà finalmente ad interrompere questa preoccupante striscia. Il livornese, precipitato al n.120 delle classifiche da questo punto di vista ha avuto un piccolo aiuto dalla dea bendata avendo pescato la wildcard locale Elvin Eleskovic, n.550 del mondo. Le cose poi si complicherebbero decisamente di più nel secondo turno, nel quale "Filo" sarebbe atteso dallo spagnolo Fernando Verdasco, tds n.2 del torneo.
(6) MONFILS, Gael FRA v (WC) RYDERSTEDT, Michael SWE
qualificato v qualificato
(WC) ELESKOVIC, Ervin SWE v VOLANDRI, Filippo ITA
(2) VERDASCO, Fernando ESP bye