Al via i "Campionati Italiani in carrozzina"!!
Inserito il 3 luglio 2008 19:54 da Redazione in ATP Tour
Dal 3 al 6 Luglio presso il Circolo Dipendenti CRA di Alessandria si svolgeranno i Campionati Italiani a squadre di tennis in carrozzina.Dal 3 al 6 Luglio presso il Circolo Dipendenti CRA di Alessandria si svolgeranno i Campionati Italiani a squadre di tennis in carrozzina.
Il tennis in carrozzina si è sviluppato in Italia nel 1987 ed è gestito, come tutti gli sport per disabili, dal Comitato Italiano Paralimpico. E' anche disciplina paraolimpica (Alessandria ospiterà tra gli altri, 2 atleti che andranno a Beijing 2008) ed è un movimento in forte ascesa con più di 180 praticanti e numerosi tornei organizzati. Per la prima volta una competizione ufficiale di tennis in carrozzina verrà ospitata in provincia di Alessandria e al momento è confermata la presenza di squadre provenienti da Firenze, Roma, Torino, Livorno, Prato, Reggio Emilia e altre città.
L'organizzazione dei Campionati Italiani è stata affidata al Rotaract Club di Alessandria che da oltre un anno lavora anche alla promozione dell'evento attraverso esibizioni di campioni di tennis e atleti diversamente abili. Tra i protagonisti che arriveranno in città la prossima settimana e si sfideranno per la conquista dello scudetto segnaliamo:
Antonio Raffaele (vice-campione del Mondo con l'Italia nel 2006 a Brasilia e atleta che parteciperà alle paraolimpiadi di Beijing 2008)
Giuseppe Polidori (vice-campione del Mondo con l'Italia nel 2006 a Brasilia e atleta che parteciperà alle paraolimpiadi di Beijing 2008)
Gimmj Mestriner (attuale numero 8 in Italia)
Enrico Rindi (co-fondatore del movimento tennis in carrozzina in Italia e gioca per la società Handy Sport Prato)
L'ingresso ai campi sarà libero per tutta la durata del torneo.
Gli organizzatori devolveranno una parte del ricavato derivato dalle sponsorizzazioni, alla Croce Rossa Italiana di Alessandria al fine di contribuire all'acquisto di un pulmino per il trasporto disabili e anziani.