Wimbledon: Fognini esce subito di scena
Inserito il 23 giugno 2008 21:52 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il ligure perde in maniera nettissima i primi due set contro Marat Safin mentre c'è più lotta nel terzo parziale, vinto dall'ex n.1 del mondo al tie-breakSi chiude con un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte per l'Italtennis maschile la prima giornata di Wimbledon. Infatti dopo i successi di Andreas Seppi e Simone Bolelli ed il ritiro di Filippo Volandri c'è da registrare l'eliminazione di Fabio Fognini.
Il 21enne di Arma di Taggia, al debutto assoluto sui campi londinesi, è stato battuto col punteggio di 6-1 6-2 7-6(3) dal russo Marat Safin, ex n.1 del mondo. Su questo match pesano tantissimo i primi due set, nei quali purtroppo l'azzurro ha fatto tantissima fatica ad entrare in partita servendo male, sbagliando tanto e dando anche l'impressione di non crederci più di tanto, consentendo a Safin di aggiudicarseli in meno di un'ora.
Più lottato il terzo set, nel quale Fognini recupera per ben 3 volte un break di ritardo anche quando, sul 5-4, Safin serve per il match ed in quell'occasione sulla palla break il ligure ottiene il punto con una vera e propria magia nei pressi della rete. Purtroppo però Fabio non riesce nell'impresa di riaprire il match, infatti nel tie-break ha la meglio Safin 7 punti a 3.
Nonostante la crisi profonda di Safin non si riponevano grandi speranze su un risultato positivo, considerata soprattutto la pochissima esperienza di Fognini su questa superficie. Se c'è però da fare un appunto è il colpevole ritardo col quale è entrato in partita, forse con un pizzico di convinzione in più ci poteva essere più match e con questo Safin non si sa mai...
Domani scenderanno in campo gli ultimi due azzurri presenti nel singolare maschile. Potito Starace affronterà il francese Sebastien Grosjean(due volte semifinalista in questo torneo)mentre il qualificato Stefano Galvani se la vedrà con la wildcard locale Jamie Baker.