Wimbledon, il main draw maschile
Inserito il 20 giugno 2008 12:29 da Redazione in ATP Tour
E' stato sorteggiato il main draw maschile dello slam londinese, sei gli azzurri che da lunedì saranno in campo.Filippo Volandri
All'interno della cerimonia svoltasi all'All England Lawn Tennis Club, è stato reso noto il tabellone principale maschile del terzo slam stagionale, che vedrà al via sei tennisti azzurri, di cui cinque ammessi di diritto più Stefano Galvani proveniente dalle qualificazioni giocate questa settimana sui campi di Roehampton.
Il primo ad essere pescato dall'urna è stato Simone Bolelli, che avrà l'occasione di difendere il secondo turno conquistato lo scorso anno, dato che all'esordio troverà la wild card di casa Alex Bogdanovic, proveniente da alcuni mesi tutt'altro che esaltanti. Il cammino del bolognese diventerà più ostico eventualmente al secondo e al terzo turno, dove ad attenderlo ci sono rispettivamente prima Fernando Gonzalez ed in seguito Lleyton Hewitt: ostacoli che appaiono insormontabili per il Bolelli di queste prime settimane sull'erba.
Lleyton Hewitt AUS (20) v Robin Haase NED
Albert Montanes ESP v Carlos Berlocq ARG
Alex Bogdanovic GBR v Simone Bolelli ITA
Robby Ginepri USA v Fernando Gonzalez CHI (15)
Sorteggio non propriamente fortunato anche per Fabio Fognini ed Andreas Seppi, entrambi capitati nello spot di Novak Djokovic, terzo giocatore del seeding. Il tennista ligure parte già sfavorito al primo turno contro Marat Safin, mentre l'altoatesino, essendo testa di serie numero 29, dovrebbe arrivare senza problemi allo scontro contro Djokovic, dato che nei primi due turni ci sono il lucky loser Kamke ed il vincente del match tra Lu e Serra.
Novak Djokovic SRB (3) v Michael Berrer GER
Marat Safin RUS v Fabio Fognini ITA
Florent Serra FRA v Yen-Hsun Lu TPE
Tobias Kamke GER v Andreas Seppi ITA (29)
Discorso a parte per Filippo Volandri, del quale non conosciamo sopratutto le condizioni fisiche in cui si presenta. Il livornese in ogni caso non ha mai gradito i campi in erba, e qualunque siano le sue condizioni, lo attende un match piuttosto complicato contro Bobby Reynolds.
Feliciano Lopez ESP (31) v Brian Dabul ARG
Roko Karanusic CRO v Luis Horna PER
Filippo Volandri ITA v Bobby Reynolds USA
Frank Dancevic CAN v David Nalbandian ARG (7)
Potrebbe terminare subito anche l'avventura di Potito Starace, che all'esordio affronterà Sebastien Grosjean, atleta piuttosto in crisi e proveniente anche da un infortunio, ma in grado nel corso della sua carriera di raggiungere per ben due volte le semifinali sui prati londinesi.
Richard Gasquet FRA (8) v Mardy Fish USA
Sebastien Grosjean FRA v Potito Starace ITA
Kevin Anderson RSA v Agustin Calleri ARG
Dawid Olejniczak POL v Gilles Simon FRA (28)
Buona chance invece per Stefano Galvani, che superate sorprendentemente le qualificazioni, se la vedrà al primo turno contro la wild card britannica Jamie Baker: un incontro che si prospetta piuttosto equilibrato, con due rappresentanti che sull'erba giocano probabilmente il loro miglior tennis. Per il patavino potrebbe arrivare la terza affermazione in carriera a Wimbledon.
Radek Stepanek CZE (16) v Jan Hernych CZE
Viktor Troicki SRB v Nicolas Lapentti ECU
Jamie Baker GBR v Stefano Galvani ITA
Sergio Roitman ARG v Mikhail Youzhny RUS (17)
Si parte lunedì mattina alle ore 12:00 londinesi, le 13:00 in Italia con i primi match su tutti i campi, eccetto il centrale ed il Campo 1, sui quali gli incontri avranno inizio con un'ora di ritardo, alle 14:00 italiane quindi.