Quali Wimbledon, avanti Cipolla e Galvani
Inserito il 17 giugno 2008 01:17 da Redazione in ATP Tour
Avanzano in due nelle quali del terzo slam stagionale: Flavio Cipolla e Stefano Galvani; sconfitti invece Aldi, Lorenzi e Piccari.Si è conclusa la prima giornata dedicata alle qualificazioni di Wimbledon, in corso di svolgimento sui campi di Roehampton. Dei cinque azzurri impegnati nel tabellone cadetto, in due sono riusciti a guadagnarsi il pass per il secondo turno.
Il primo è stato Flavio Cipolla, nona testa di serie, che ha inflitto una dura lezione al malcapitato brasilian Joao Souza: 6-3 6-0 lo score in favore del romano, che però domani si troverà di fronte un avversario molto ostico quale Max Mirnyi, giocatore sul viale del tramonto ormai da tempo ma pur sempre temibile su questi campi.
L'altra vittoria di giornata è arrivata invece da Stefano Galvani, che dimostra ancora una volta di trovarsi molto a suo agio sui campi londinesi, nonostante una stagione fin qui piuttosto negativa: il patavino ha emulato Cipolla, concedendo soli tre games a Yeu-Tzuoo Wang, chiudendo il match per 6-1 6-2. Per Stefano al secondo turno ci sarà il russo Andrei Golubev, atleta da anni residente però nel nostro paese.
Nulla da fare purtroppo per gli altri tre azzurri al via: Francesco Piccari si è trovato avanti di un set e di un break sul numero otto Paul Capdeville, prima di cedere con lo score di 2-6 6-2 6-3; anche Paolo Lorenzi ha offerto una buona prestazione contro il tedesco Andreas Beck, proveniente dai quarti di finale ad Halle, arrendendosi per 6-1 6-7(5) 6-3; più netta invece la sconfitta di Francesco Aldi, ad opera del giapponese Go Soeda per 6-4 6-4.