Atp Queen's/Varsavia: sorteggiati i main draws
Inserito il 7 giugno 2008 20:41 da Redazione in ATP Tour
Inizia la stagione erbivora, che vede tre azzurri impegnati nello storico torneo del Queen's; altrettante le presenze italiane anche in quel di Varsavia, nuovo appuntamento del circuito maschile.The Artois Championships - Queen's Club, London, Great Britain - Erba
Sono tre i tennisti azzurri che iniziano sin dalla prima settimana di tornei la stagione erbivora, e si tratta probabilmente di quelli più adatti a questa superficie: Andreas Seppi, Simone Bolelli e Flavio Cipolla, con quest'ultimo che in realtà appare più come un'incognita.
L'alto-atesino parte con la dodicesima testa di serie, ed esordirà contro il francese Arnaud Clement, reduce da alcuni mesi molto deludenti; per Seppi al secondo turno ci potrebbe poi essere il lettone Gulbis, mentre nella sezione in questione l'altro giocatore del seeding è Andy Murray, contro il quale il nostro rappresentante vinse due anni or sono in quel di Nottingham, sempre sull'erba.
(12)Andreas Seppi (ITA) vs Arnaud Clement (FRA)
Kristof Vliegen (BEL) vs Ernests Gulbis (LAT)
Sebastien Grosjean (FRA) vs (q)
(6)Andy Murray (GBR) bye
Esordio complicato per Simone Bolelli, che affronterà il canadese Frank Dancevic, già abituato ai campi erbivori, data la sua presenza in finale nel torneo challenger di Surbiton; zona di tabellone in ogni caso molto ardua, con Richard Gasquet, Mario Ancic e Fernando Verdasco.
(5)Richard Gasquet (FRA) bye
Simone Bolelli (ITA) vs Frank Dancevic (CAN)
Mario Ancic (CRO) vs Nicolas Lapentti (ECU)
(9)Fernando Verdasco (ESP) vs Hyung-Taik Lee (KOR)
Meglio è andata a Flavio Cipolla, che avrà l'opportunità di superare il primo turno, dato che affronterà il croato Roko Karanusic, atleta capace di enormi progressi negli ultimi mesi, ma alle sue prime esperienze su questa superficie.
(13)Janko Tipsarevic (SRB) vs Ivan Navarro-Pastor (ESP)
Bobby Reynolds (USA) vs Ivo Minar (CZE)
Flavio Cipolla (ITA) vs Roko Karanusic (CRO)
(2)Novak Djokovic (SRB) bye
Orange Warsaw Open - Warsaw, Poland - Terra Rossa
Oltre ai tradizionali appuntamenti di Halle e del Queen's, quest'anno nella medesima settimana trova spazio anche l'atp di Varsavia, anticipato di due mesi rispetto agli anni passati a causa delle Olimpiadi.
Potito Starace, sesto giocatore del seeding, esordirà contro la wild card di casa Olejniczak, per poi eventualmente affrontare il vincente dell'incontro tra Hanescu e Korolev. Alte quindi le probabilità di accedere ai quarti per il campano, che dovrebbe poi incontrare presumibilmente Nikolay Davydenko, ormai tradizionale frequentatore di questi medio-piccoli tornei sul rosso.
(1)Nikolay Davydenko (RUS) vs Pablo Cuevas (URU)
Jiri Vanek (CZE) vs Carlos Berlocq (ARG)
Victor Hanescu (ROU) vs Evgueni Korolev (RUS)
(6)Potito Starace (ITA) vs (WC)Dawid Olejniczak (POL)
Secondo torneo sul rosso invece per Fabio Fognini, che dopo il rientro avvenuto a Sassuolo, cercherà di rendersi protagonista nel torneo polacco, dove esordirà contro l'iberico Guillermo Garcia-Lopez. Eventuale ostacolo di secondo turno il francese Gilles Simon, numero quattro del tabellone e recente vincitore a Casablanca.
(4)Gilles Simon (FRA) vs (q)
Guillermo Garcia-Lopez (ESP) vs Fabio Fognini (ITA)
Santiago Ventura (ESP) vs Boris Pashanski (SRB)
(5)Guillermo Canas (ARG) vs Luis Horna (PER)
Difficile invece fare previsioni sul cammino di Filippo Volandri, su cui non si hanno notizie ben precise riguardanti l'infortunio al ginocchio che lo perseguita ormai da svariate settimane. In ogni caso, per un Volandri in buona forma, non sarebbero ostacoli improbi nè il brasiliano Marcos Daniel, nè lo spagnolo Marcel Granollers, settimo favorito del torneo. Il toscano è capitato nel quarto dell'argentino Juan Monaco, contro il quale si è ritirato nel primo turno del master series di Amburgo.
(7)Marcel Granollers (ESP) vs (q)
Filippo Volandri (ITA) vs Marcos Daniel (BRA)
Guillermo Coria (ARG) vs Florent Serra (FRA)
(3)Juan Monaco (ARG) vs (WC)Jerzy Janowicz (POL)