Quali Roland Garros, avanti solo Brizzi e Lorenzi

Inserito il 20 maggio 2008 15:02 da Redazione in ATP Tour
Terminato il primo turno delle quali dello slam parigino, che ha visto superare l'esordio ai soli Alberto Brizzi e Paolo Lorenzi; sconfitti in due set Cipolla, Galvani e Aldi, mentre al terzo si è arreso Stoppini.

TennisTeen - Image
Ha avuto inizio questa mattina alle 09:00 con i primi match di qualificazione l'edizione 2008 del Roland Garros, secondo slam dell'anno. In quest'occasione la presenza azzurra nel draw cadetto è stata risicata, con soli sei nostri rappresentanti alla ricerca di un posto nel tabellone principale, dove ad attenderli ci dovrebbero essere i primi quattro italiani del ranking più Fabio Fognini che potrebbe rientrare in tempo per l'esordio sui campi parigini. Lo scorso anno furono due i tennisti azzurri a qualificarsi, proprio Fognini, che poi perse al primo turno del main draw contro Juan Monaco, e Flavio Cipolla, che invece si spinse al secondo round, dove si arrese con onore a Rafael Nadal.

Proprio dal tennista romano proviene la delusione più grande di giornata, dato che non è riuscito a sfruttare il suo status di testa di serie numero nove ed è stato sconfitto in due frazioni di gioco dall'olandese Jesse Huta Galung, atleta fermo per infortunio da più di un mese. L'azzurro nel primo set si arrendeva al tie break per 7-3 dopo una frazione senza particolari sussulti, salvo un set point annullato dall'olandese con il servizio nel decimo game; più recriminazioni per il secondo parziale, dove invece Flavio non ha sfruttato un vantaggio di 3-0 e palla del 4-0, venendo rimontato e sconfitto per 7-6(3) 6-3 in circa un 1h e 40' di gioco.

Contemporaneamente si giocava sul campo numero 10 il match tra Paolo Lorenzi e il canadese Niemeyer, che ha visto il senese imporsi piuttosto facilmente con lo score di 6-4 6-2. Per l'allievo di coach Goretti ora ci sarà lo spagnolo Marc Lopez, cliente ostico su questa superficie.

Subito dopo è stata la volta di Stefano Galvani e Andrea Stoppini, entrambi sconfitti: il patavino per 7-5 7-6(6) dal russo Kukushkin dopo non aver sfruttato l'opportunità di servire per il set nel primo parziale, e arrendendosi al quarto match point. Ancora una volta era partito bene invece Stoppini, salito in poco tempo addirittura in vantaggio di un set e di un break sul 6-3 2-1, prima di patire i soliti cali che lo portavano a subire una striscia di sei games consecutivi che lo portavano a ritrovarsi sotto anche nella frazione decisiva, persa poi per 6-2.

La sorpresa di giornata per i colori azzurri è stato invece Alberto Brizzi, bravo a sovvertire il pronostico contro il numero 25 del tabellone, il russo Andrey Golubev: il bresciano si è imposto con lo score di 3-6 6-4 6-1: game cruciale dell'incontro probabilmente il decimo del secondo set, quando l'azzurro riusciva ad aggiudicarsi la frazione al sesto set point. Brizzi ora se la vedrà con il peruviano Ivan Miranda, che negli ultimi mesi ha raccolto buoni risultati oltreoceano.

Chiude il quadro Francesco Aldi, arresosi nettamente allo spagnolo Ruben-Ramirez Hidalgo, presentatosi in forma a Parigi dopo la qualificazione raggiunta nel fine settimana a Casablanca: l'iberico si è imposto per 6-4 6-0.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome