World Team Cup, Russia-Italia 2-0
Ottime prestazioni ma nessuna vittoria per l'Italia nella prima giornata della World Team Cup. Sui campi in terra battuta di Dusseldorf Potito Starace e Simone Bolelli si sono battuti ad armi pari con i forti russi Mikhail Youzhny e Igor Andreev. Un buon allenamento per i due azzurri in vista del Roland Garros.
Cominciamo dal campano, sconfitto col punteggio di 6-4 5-7 6-2 da Youzhny. Primo set con ben 5 break, uno in più però in favore di Youzhny, Potito è bravo a rimanere in partita e ad ottenere, nel 12mo game, l'unico break del secondo set, nel parziale decisivo però il russo strappa il servizio all'azzurro nel primo e nel quinto game chiudendo la partita.
Gran lotta anche nel secondo match, che vedeva di fronte Simone Bolelli e Igor Andreev, uno dei giocatori più tosti del circuito su questa superficie. Buona anche la prova del bolognese, battuto 6-3 6-7(2) 6-3, fatali i due break subiti in avvio di partita(1-0 primo set)e nel finale(4-3 terzo set), con ben 7 palle break annullate nel secondo set, poi vinto nettamente al tie-break. Andreev ha chiuso il match senza mai perdere la battuta, annullando 3 palle break, una per set.
Domani si disputerà il doppio, che ovviamente non potrà influire sul risultato finale, quindi è probabilissimo che il capitano Umberto Rianna faccia esordire il toscano Leonardo Azzaro, chiamato all'ultmo momento viste le assenze per diversi motivi di Volandri, Seppi, Fognini più quelle di altri giocatori impegnati nelle qualificazioni dei tornei ATP e del Roland Garros.