Ams Amburgo: nulla può Seppi contro questo Federer
Un buon Andreas Seppi non può nulla contro un Roger Federer in versione strepitosa. Rimane comunque la soddisfazione per il miglior torneo della carriera per l'azzurro che da lunedì sarà n°32 del mondo, guadagnandosi la testa di serie al Roland Garros.
Roger Federer batte Andreas Seppi 6-3 6-1 in un'ora e diciotto minuti. Il risultato può ingannare per chi non ha visto la partita, poichè la prestazione odierna del n°1 del mondo è stata veramente di alto livello. Seppi ha fatto quello che poteva. Il numero che più salta all'occhio guardando le statistiche sono le 14 palle break avute da Federer (4 trasformate) e l'unica avuta da Andreas (non realizzata).
La partita comincia con Seppi che annulla quattro palle break in apertura per poi portarsi 1-1; nel quarto game arriva il primo break del tennista svizzero, che si rivela quello decisivo: 6-3 Federer in 48 minuti. Il secondo set è una lezione di tennis da parte del fidanzato di Miroslava Vavrinec, Roger annulla nel secondo game una palla break e poi sovrasta Seppi. L'allievo di Massimo Sartori è costretto a cedere tre turni di battuta nel secondo set, e così si chiude il miglior torneo (finora) della carriera per Andreas Seppi. 225 punti in classifica che dopodomani lo faranno volare fino alla posizione n°32 in classifica, guadagnandosi così all'ultimo una testa di serie per il Roland Garros che partirà fra otto giorni.