AMS Amburgo, batticuore Seppi, e' semifinale!!!
Inserito il 16 maggio 2008 21:33 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
L'altoatesino alla fine di un match rocambolesco piega dopo 3h13' 7-5 al terzo il tedesco Nicolas Kiefer conquistando la prima semifinale Masters Series in carriera. Era dal 1977 che un italiano non andava così avanti nel torneo tedescoUna partita davvero sconsigliata ai deboli di cuore. Parliamo del quarto di finale del Masters Series di Amburgo tra il padrone di casa Nicolas Kiefer e Andreas Seppi, un match davvero incredibile ricco di capovolgimenti di fronte e trasformatosi praticamente in uno psicodramma nelle battute finali.
La partenza di Seppi è semplicemente fantastica, infatti si porta rapidamente sul 4-0 dimostrando una nettissima superiorità da fondo campo, spreca la possibilità di chiudere col servizio sul 5-2 ma nel nono game brekka per la terza volta nel set Kiefer rimontando da 40-0. Anche nel secondo parziale l'altoatesino sembra comandare agevolmente il match, non soffrendo affatto l'insidioso servizio di Kiefer, anzi riesce spesso a rispondere profondo e a prendere il controllo dello scambio. Nel sesto game arriva il break che sembra chiudere la partita, ma dal 5-2 il match cambia clamorosamente binario, Kiefer rischia il tutto per tutto e Seppi all'improvviso smette di spingere, proprio nel momento di chiudere la partita. E succede l'incredibile, Kiefer mette a segno un parziale di 5 giochi consecutivi e manda in delirio il pubblico del centrale.
Naturalmente ora l'inerzia è tutta dalla parte del 30enne tedesco, Seppi annulla 3 palle break nel primo game del set decisivo ma sull'1-1 commette due doppi falli e perde la battuta. Kiefer chiede l'intervento del fisioterapista per una piccola abrasione alla mano dopo una scivolata, ma tiene bene i suoi turni di servizio. Seppi pare in grande difficoltà, è bravissimo però a rimanere attaccato alla partita annullando 4 palle break sull'1-3 e, quando sembra veramente finita, brekka a zero sul 4-5 Kiefer(con generosa partecipazione del teutonico) e torna incredibilmente in partita.
Le emozioni però non sono ancora terminate, sul 5-5 altro game da batticuore con Seppi che trova, sull'ennesima palla break, l'unico ace dell'intero match. E' un segno del destino perchè nel 12mo game sul 30-30 Kiefer commette il terzo doppio fallo dell'incontro e al secondo matchpoint Seppi porta a casa la partita dopo 3 ore e 13 minuti col punteggio di 6-3 5-7 7-5.
Ci sono tante cose da festeggiare: il best ranking(n.32), la testa di serie conquistata per l'imminente Roland Garros ed il ritorno di un italiano in semifinale ad Amburgo dopo 31 anni, l'ultimo fu Paolo Bertolucci, che nel 1977 vinse il torneo. Sicuramente ci sarebbero tante cose da dire sul cospicuo vantaggio dissipato dall'altoatesino, che fino al 6-3 5-2 aveva giocato in modo perfetto, però è stato bravissimo a non mollare e a portare a casa una vittoria per lui storica, dato che mai era andato così avanti in un Masters Series.
E domani sfida contro il n.1 del mondo Roger Federer, dopo la maratona di oggi è difficile che Seppi abbia ancora qualcosa da spendere, in ogni caso la sua finale era oggi ed in qualche modo è riuscito a vincerla.