AMS Roma, Fabbiano beffato sul filo di lana
Inserito il 5 maggio 2008 18:01 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Prestazione generosa del pugliese, che al suo esordio assoluto in un Masters Series cede 7-5 al terzo al francese Nicolas Mahut al termine di un match equilibratissimoE' andato vicinissimo ad un'altra bella vittoria Thomas Fabbiano. Il giovane ragazzo di Grottaglie, che tra qualche settimana compirà 19 anni, sul campo n.6 del Foro Italico dove aveva vinto i due match di qualificazione è stato beffato nel finale dal francese Nicolas Mahut, non uno specialista della terra battuta ma pur sempre il n.44 del mondo.
Il transalpino l'ha spuntata col punteggio di 6-7(5) 6-4 7-5 dopo oltre 2h30' di gioco, il match è stato anche interrotto per oltre un'ora causa pioggia all'inizio del terzo. In avvio Fabbiano parte bene e ottiene il break nel terzo gioco, lo conserva fino al 5-3, va a servire per il set cedendo la battuta a zero. Il pugliese però è bravo a non demordere e a vincere il tie-break per 7 punti a 5. Alla fine risulteranno fatali le 4 palle break non trasformate da Fabbiano nel sesto game del secondo set, infatti nel game successivo Mahut fa il break e porta la partita al terzo.
Nel terzo, dopo la sospensione di cui sopra sull'1-0 Fabbiano l'equilibrio regna sovrano, c'è solo una palla break per l'azzurro sul 4-3. Poi purtroppo nell'undicesimo gioco la maggiore esperienza di Mahut si fa sentire e arriva il break decisivo che condanna il nostro giocatore.
Sicuramente c'è un pò di rammarico per la sconfitta, considerate soprattutto quelle 4 palle break avute a metà del secondo set, ma è comunque un'altra prestazione positiva quella del baby azzurro senza dimenticare che veniva da un altro match molto duro giocato ieri contro Pashanski. E' un torneo che sicuramente gli darà tanta fiducia per il futuro, sperando riesca a guadagnare più posizioni possibili in classifica in questo 2008.