ATP Monaco: Bolelli ai quarti, Naso a testa alta
Inserito il 30 aprile 2008 18:32 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il bolognese supera nel derby azzurro 6-4 7-5 Andreas Seppi. Il siciliano cede 6-3 6-4 al n.18 del mondo Paul Henri Mathieu, al termine di un match comunque ben giocato nel quale ha annullato tantissime palle break. BOLELLI-SEPPI 6-4 7-5
Nell'atteso derby azzurro, che assegnava un posto ai quarti di finale del BMW Open di Monaco di Baviera Simone Bolelli ha superato 6-4 7-5 Andreas Seppi, dimostrando maggior concretezza nei momenti importanti del match.
Il bolognese ottiene il break nel primo game dell'incontro e grazie ad un alta percentuale di prime lo difende fino alla conclusione, con Seppi che nel corso del parziale si procura 3 palle del controbreak ma non riesce a trasformarle. Il secondo set è molto equilibrato, Seppi alza la percentuale di prime e riesce a fare partita pari, anzi sul 3-3 si procura anche 3 palle break ma non le sfrutta, e sul 5-5 un cinico Bolelli alla prima occasione strappa il servizio all'altoatesino e chiude la partita.
Simone, che questa settimana difende i 90 punti del challenger di Tunisi vinto lo scorso anno, nei quarti ha una buona chance, difatti affronterà il 32enne coreano Hyung-Taik Lee(55 ATP), giocatore sulla carta più adatto al cemento che alla terra battuta ma che ha comunque molta esperienza e non andrà assolutamente sottovalutato. Certo, per il 22enne di Budrio è una ghiotta chance per raggiungere la seconda semifinale ATP del 2008.
MATHIEU-NASO 6-3 6-4
Era davvero troppo sperare che Gianluca Naso, n.305 del mondo, potesse riuscire a superare anche il 2T del BMW Open di Monaco di Baviera, nel quale affrontava il grande favorito del torneo, il francese Paul Henri Mathieu n.18 del ranking mondiale.
Il siciliano ha ceduto col punteggio di 6-3 6-4 disputando un match dignitosissimo, nel quale è riuscito a restare in partita fino alla fine lottando e annullando ben 15 palle break su 17. Primo set in equilibrio fino al 2-2, con Naso che annulla 3 break point nelle battute iniziali, poi però arriva l'allungo di Mathieu che si porta sul 5-2 e, dopo aver annullato la palla del controbreak, chiude il parziale 6-3.
Nel primo game del secondo set Mathieu ha addirittura 5 palle break, ma Naso gliele annulla tutte, poi è il siciliano sul servizio del francese a rimontare da 40-0 e ad avere la chance di strappare la battuta al suo avversario senza riuscirci. Gianluca salva altre 5 palle break ma all'undicesimo tentativo, sul 4-4 Mathieu riesce a brekkarlo e a chiudere la partita dopo 1h32' di gioco rimontando da 0-30 nell'ultimo game.
Malgrado la sconfitta ottima prestazione quella del siciliano, che ha dimostrato di valere certamente più della sua classifica attuale, la speranza è che questo torneo gli abbia finalmente dato la convinzione nei propri mezzi necessaria per scalare il ranking nei prossimi mesi. Non ancora ufficiale ma quasi certa per lui una wild-card per il Masters Series di Roma, ampiamente meritata.