ATP Monaco, bravo Giallo!!!
Inserito il 29 aprile 2008 20:38 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Gianluca Naso dopo oltre 2h30' di lotta piega 6-4 al terzo il tedesco Rainer Schuettler conquistando la sua prima "vera" vittoria a livello ATPAveva già vinto un match in carriera per Gianluca Naso, quando 2 anni a Palermo il ceco Jiri Vanek si ritirò dopo tre games. Stavoltà invece è una vittoria vera, sudata e sofferta quella che il 21enne trapanese ha conquistato al 1T del BMW Open di Monaco superando 6-7(2) 6-3 6-4 il tedesco Rainer Schuettler(92 ATP)al termine di una partita lottatissima.
Nel primo set Naso fa il break sull'1-1, ma nei turni di battuta del siciliano Schuttler riesce ad arrivare sempre a palla break o comunque ai vantaggi mentre tiene agevolmente i propri servizi. Si arriva così fino al 5-4 e servizio Naso, quando inevitabile arriva il controbreak di Schuttler, che non sfrutta 2 set point sul 6-5 ma fa pesare la sua maggiore esperienza nel tie-break, vinto 7 punti a 2. Ci si attende il calo di Gianluca, che invece è bravissimo a restare in partita nelle fasi iniziali del secondo annullando una palla break nel terzo game e due nel quinto. E sul 4-3 Schuttler incappa in un infelice turno di battuta, nel quale commette 3 doppi falli cedendo il servizio, Naso serve per il set, annulla un'altra palla break e manda la partita al terzo.
Naso parte bene effettuando nel terzo game il break, che difenderà fino alla fine. Sul 5-3 ha ben 4 match point sul servizio di Schuttler ma non li trasforma, fortunatamente il braccio non trema al momento di servire per il match e arriva la vittoria dopo 2h34' di gioco.
Dopo questa bella vittoria impegno pressochè proibitivo negli ottavi per "Giallo", che se la vedrà col francese Paul-Henri Mathieu, testa di serie n.1 e 18mo giocatore del mondo. In ogni caso entrano 20 punti ATP che consentiranno a Naso per la prima volta in carriera di entrare nei primi 300