Quali Barcellona: bel colpo di Marrai, out Burzi e Jorquera
Inserito il 26 aprile 2008 19:30 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Bella affermazione per il pisano, che supera in rimonta il più quotato russo Ledovskikh. Nulla da fare per il bolognese e l'italo-argentino, battuti in due set dall'uzbeko Schukin e dallo spagnolo RibaSi chiude con una vittoria e 3 sconfitte il bilancio azzurro nel primo turno di qualificazione dell'ATP di Barcellona.
Dopo la sconfitta di Andrea Stoppini sono arrivati altri due ko, quelli di Enrico Burzi e Manuel Jorquera ma anche l'inattesa affermazione di Matteo Marrai.
Cominciamo proprio dal 21enne pisano, che ha superato grazie ad una bella rimonta il russo Mikhail Ledovskikh(153 ATP), testa di serie n.4 . Giocatore dotato di un gran servizio e piegato col punteggio di 2-6 7-6 6-4 nonostante ben 21 aces, numero impressionante sulla terra battuta
Ledovskikh domina il primo set brekkando Marrai nel terzo e nel quinto game. Anche il secondo set sembra proseguire sulla stessa falsariga del primo, infatti il russo ottiene il break sull'1-1 e lo difende fino al 4-2, qui però è bravissimo Marrai a reagire rientrando in partita con un parziale di 3 games consecutivi e conquistando il tie-break per 7 punti a 4. Il terzo set è sostanzialmente dominato da Marrai, che non solo ottiene in avvio il break che si rivelerà decisivo, ma ha anche due palle del 3-0 pesante e 3 match point sul 5-3 prima di chiudere al decimo gioco. E domani Matteo si giocherà l'accesso al tabellone principale col russo Golubev.
Bella vittoria se consideriamo la caratura dell'avversario e soprattutto il fatto che Marrai fino a 3 giorni fa si trovava ancora in Brasile, dove aveva disputato un torneo future.
Resa onorevole quella di Enrico Burzi, che anzi spreca la chance di vincere il primo set prima di cedere 7-5 6-4 al uzbeko Yuri Schukin(133 ATP). Difatti il 27enne bolognese serve per il primo set sul 5-3 ma non chiude subendo un parziale di 4 giochi consecutivi di Schukin, che nel secondo set strappa la battuta all'azzurro proprio nel game conclusivo conquistando la vittoria.
Più netta la sconfitta di Manuel Jorquera, piegato col punteggio di 6-3 6-4 dallo spagnolo Pere Riba(235 ATP). Nel primo set decide un solo break, ottenuto dall'iberico nel sesto game. Jorquera nel secondo parziale spreca un 2-0 iniziale e nel settimo gioco perde nuovamente il servizio non riuscendo più a recuperare.