Naso ok a Monaco, out Stoppini a Barcellona: sorteggiati i main draw
Barcellona - Open Sabadell Atlantico 2008
Ha perso il primo dei 4 italiani impegnati oggi nel tabellone di qualificazione. Andrea Stoppini è stato superato col punteggio di 7-5 6-1 dall'austriaco Oliver Marach(163 ATP), nona testa di serie del tabellone cadetto. Nel primo set Stoppini non sfrutta una palla break nel terzo game e una nel quinto per poi perdere il servizio sul 6-5, senza storia il secondo parziale dominato da Marach.
Scenderanno in campo gli altri tre azzurri impegnati oggi: Marrai(contro il russo Levodskikh), Burzi(Schukin, Uzbekistan) e Jorquera(Riba, Spagna). Tutti match sulla carta contropronostico per i nostri giocatori.
E' stato sorteggiato anche il main draw, che vede ai nastri di partenza Filippo Volandri e Potito Starace, entrambi però non in un grande momento da un punto di vista fisico. Ed il sorteggio in prospettiva non è stato affatto positivo, infatti Starace se dovesse riuscire a battere l'australiano Peter Luczak si troverebbe di fronte sua maestà Rafa Nadal, che lo sconfisse lo scorso anno nei quarti di questo torneo, mentre Volandri, opposto all'esordio all'austriaco Jurgen Melzer, in caso di successo affronterebbe quasi certamente quel Nicolas Almagro che quest'anno lo ha già battuto due volte sulla terra sudamericana(Costa do Sauipe e Acapulco).
Ecco gli spot degli azzurri:
(1)Nadal bye
Luczak-Starace
Spadea-Martin
(16)Lopez-Acasuso
(10)Almagro-Troicki
Melzer-Volandri
Ancic-Zverev
(7)Murray bye
--------------------------
Monaco - BMW Open
Parte col piede giusto l'avventura nel torneo di qualificazione di Gianluca Naso. Il trapanese, testa di serie n.7 del tabellone ha sconfitto col punteggio di 6-2 7-6 il ceco Frantisek Cermak(868 ATP), giocatore specialista del doppio che ogni tanto si cimenta anche in singolare, e che aveva già battuto Gianluca quest'anno ad Auckland.
Naso parte alla grande ipotecando il primo parziale con un 4-0 iniziale, più lotta nel secondo, con Naso che va avanti di un break nel terzo gioco ma subisce l'immediata reazione di Cermak che recupera il ritardo. Si va al tie-break con l'azzurro che dal 4-5 porta a casa 3 punti consecutivi conquistando la vittoria. Prossimo impegno per "Giallo" col vincitore del derby tedesco fra Simon e Kindlmann.
Anche in Baviera è già uscito il tabellone principale, con Andreas Seppi e Simone Bolelli al via. E i due potrebbero affrontarsi in un derby fratricida al secondo turno se l'altoatesino, testa di serie n.6, supererà il croato Karanusic e il bolognese avrà la meglio sul francese Gicquel. La speranza è che uno di due azzurri possa approdare ai quarti, dove probabilmente troverebbe il detentore del titolo, il tedesco Philipp Kohlschreiber:
(3)Kohlschreiber-Bachinger
Lee-qualificato
Gicquel-Bolelli
(6)Seppi-Karanusic