Atp Barcelona & Munich: cinque italiani nelle quali
Inserito il 26 aprile 2008 10:08 da Redazione in ATP Tour
Folta pattuglia azzurra al via nelle qualificazioni dei due tornei atp settimanali, ultimi appuntamenti prima del master series di Roma.Manuel Jorquera
Inizia ad entrare nel vivo la stagione sulla terra rossa, con molti tornei atp e challenger in programma e tutti sul suolo europeo. Il circuito maggiore questa settimana sarà a Barcelona e a Monaco di Baviera, e i quattro migliori azzurri si divideranno appunto tra i due tornei, con Starace e Volandri in terra catalana, mentre Seppi e Bolelli saliranno in Germnaia. Però questo è il week-end di qualificazioni, e per questo vediamo chi sono i nostri atleti alla ricerca di un posto nel tabellone principale.
Atp Barcelona - “Open Sabadell Atlantico”
Quattro gli azzurri al via nel tabellone cadetto di Barcelona, di cui tre entrati per il rotto della cuffia, e per questo programmati quest'oggi tra gli ultimi match, dato che con molta probabilità arriveranno in mattinata in Spagna; ma andiamo a vedere come è andato il sorteggio:
Tabellone duro per Manuel Jorquera, che ancora alle prese con dei fastidiosissimi problemi al polso affronterà all'esordio il numero dodici del tabellone, lo spagnolo Pere Riba; anche in caso di eventuale vittoria però, l'ostacolo successivo, Daniel Gimeno-Traver, appare insormontabile, data anche la condizione fisica di quest'ultimo, arrivato nei quarti a Valencia.
[1]GIMENO-TRAVER, Daniel ESP vs RAMOS-VINOLAS, Albert ESP
[12]RIBA, Pere ESP vs JORQUERA, Manuel ITA
Ancora più proibitivo l'impegno per Enrico Burzi, che invece al primo turno affronterà il kazako, ex russo, Yuri Schukin, testa di serie numero due del draw. Un impegno molto arduo per il bologese, contro un giocatore che ha dimostrato di essere molto a suo agio sui campi lenti, come dimostrano anche gli ultimi suoi risultati, tra cui spiccano una semifinale a Barletta ed una buona partita giocata contro Simone Bolelli nelle quali di Monte-Carlo.
[2]SCHUKIN, Yuri KAZ vs BURZI, Enrico ITA
[10]LOPEZ, Marc ESP vs DIEZ, Steven ESP
Qualche chance in più l'ha Matteo Marrai, appena tornato dal Brasile. Il toscano è in una parte di tabellone ricca di non specialisti del rosso, come i due russi Mikhail Ledovskikh ed Andrey Golubev. Quest'ultimo l'anno scorso ha dimostrato di saperci anche giocare sui campi in terra, ma in questo scorcio di stagione europea ancora non ha messo in mostra le sue qualità.
[4]GOLUBEV, Andrey RUS vs DIMITROV, Grigor BUL
[8]LEDOVSKIKH, Mikhail RUS vs MARRAI, Matteo ITA
Chiudiamo il quadro con Andrea Stoppini, l'unico arrivato in terra catalana già da ieri, vista la sua sicurezza di entrare nel tabellone di quali. Anche per il trentino, che qui raggiunse il main draw due anni or sono, il cammino non è dei più complicati: all'esordio ci sarà l'austriaco Oliver Marach, atleta non in grande condizione, mentre eventualmente all'ultimo turno ci sarebbe il russo Mikhail Kukushkin, che ha dimostrato grandi qualità su tutte le superfici. Un avversario molto difficile, ma comunque non impossibile per essere un turno di qualificazione per un così importante torneo Atp.
[6]KUKUSHKIN, Mikhail RUS vs OLASO, Guillermo ESP
[9]MARACH, Oliver AUT vs STOPPINI, Andrea ITA
Atp Munich – “BMW Open By Fwuag”
Gianluca Naso dopo la recente qualificazione nel torneo dell'Estoril ritenta l'assalto al main draw atp anche in quel di Monaco di Baviera, dove nel tabellone cadetto è stato accreditato della settima testa di serie. Al primo turno per il siculo ci sarà un avversario tutt'altro che facile, il ceco Frantisek Cermak, ottimo doppista ed in grado di cogliere qualche exploit anche in singolare; inoltre Gianluca è stato sconfitto nettamente dal ceco già ad inizio stagione, nelle quali di Auckland. Meno insidioso sembrerebbe invece il cammino seguente, con al secondo turno Dieter Kindlmann, non certo un terraiolo, e all'ultimo turno uno tra lo slovacco Klec, il polacco Chadaj ed il giovane Martin Klizan: tutti avversari non facili, ma allo stesso tempo non insormontabili per Naso.
[3]KLEC, Ivo SVK BYE
CHADAJ, Adam POL vs KLIZAN, Martin SVK
SIMON, Tobias GER vs KINDLMANN, Dieter GER
[7]NASO, Gianluca ITA vs CERMAK, Frantisek CZE