Ams Montecarlo: Bolelli fuori con onore

Inserito il 23 aprile 2008 13:25 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il bolognese recupera due break di ritardo nel secondo set e va ad un passo dal portare al terzo il russo Nikolay Davydenko, n.4 del mondo

TennisTeen - Image
Per la seconda volta in poche settimane Nikolay Davydenko frena le ambizioni di Simone Bolelli in un Masters Series. Dopo il match di Miami stavolta è sul centrale di Montecarlo che il russo porta a casa la vittoria col punteggio di 6-2 7-6(5), al termine di una partita caratterizzata da una grande rimonta dell'azzurro nel secondo set, che lo ha portato ad un pelo dal terzo.

Ad inizio partita Davydenko, memore della fatica fatta in Florida per portare a casa il match, è padrone del campo, grande profondità di palla, ritmi alti e pochissimi errori mentre Bolelli accetta troppo il braccio di ferro da fondo e non riesce a tenere. Il russo brekka nel primo e nel quinto game Bolelli, che recuperà uno dei due break di ritardo ma sul 4-2 cede nuovamente la battuta e sta volta Davydenko chiude il set.

Anche nel secondo set Davydenko allunga subito e si porta 4-1 e servizio(e palla del 5-1) ma stavolta sembra ci sia più match, diversi game vanno ai vantaggi e Bolelli ha il grande merito di non mollare e, con qualche variazione in più nel suo tennis, riesce a compiere una splendida rimonta con un parziale di 4 giochi consecutivi che lo porta sul 5-4. Addirittura nel dodicesimo gioco si trova anche per 2 volte a due punti dal set ma è bravo Davydenko a salvarsi. Nel tie-break il russo si procura due match point, spreca il primo con un doppio fallo ma sfrutta il secondo sul servizio di Bolelli.

Sicuramente molto confortante la rimonta del bolognese, bravo a non disunirsi e a riuscire a tornare in partita al cospetto di un Davydenko decisamente migliore di quello affrontato a Miami. La sensazione è che manchi davvero poco a Simone per inserirsi stabilmente nel gotha del tennis mondiale e anche per battere giocatori di altissimo livello come il russo.

In campo nel primo pomeriggio Andreas Seppi, che cercherà di conquistare un posto negli ottavi affrontando l'americano Sam Querrey

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome