MS Montecarlo: Bolelli avanza nelle quali, sorteggiato il main draw
Inserito il 19 aprile 2008 14:20 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il bolognese supera 6-1 al terzo il kazako Yuri Schukin e si giocherà domani il main draw affrontando il francese Laurent Recouderc. Sorteggiato il tabellone principale, con 3 azzurri presenti.Simone Bolelli ha vinto il primo match del 2008 sulla terra battuta. Il 22enne di Budrio, dopo la netta sconfitta subita a Valencia contro Potito Starace, ha battuto col punteggio di 6-2 3-6 6-1 Yuri Schukin(128 ATP), giocatore russo di nascita che però da qualche settimana gioca per il Kazakistan, col quale ha anche fatto recentemente il debutto in Coppa Davis.
Bolelli, che lo scorso anno a Bucarest fu battuto abbastanza nettamente dal neo-kazako, spreca un break di vantaggio nelle fasi iniziali del match ma sul 3-2 allunga portando a casa il set senza patemi. Nel secondo set c'è un inatteso passaggio a vuoto del bolognese, che dall'1-0 in proprio favore subisce un parziale di 5 giochi consecutivi, recupera uno dei due break di ritardo ma nel nono gioco Schukin gli strappa nuovamente la battuta.
Schukin annulla 3 palle break nel primo game del terzo ma poi sull'1-1 si ritrova 0-40 e commette il sesto doppio fallo del match. Bolelli è bravo nel game successivo ad annullare 2 break point e poi allunga definitivamente strappando il servizio all'avversario nel quinto e nel settimo gioco.
Domani Simone si giocherà l'accesso al tabellone principale affrontando il francese Laurent Recouderc(176 ATP), che ha sconfitto nel derby francese Thierry Ascione.
-------------------
A proposito di main draw, poco fa è stato effettuato il sorteggio, con 3 italiani presenti: Potito Starace, Andreas Seppi e Filippo Volandri.
Cominciamo da Volandri, ai box nelle ultime settimane per un problema al menisco e che proprio nel Principato si rivelò all'attenzione mondiale conquistando nel 2003 i quarti di finale partendo dalle qualificazioni, risultato ripetuto poi due anni dopo. L'urna non è stata particolarmente severa col livornese, che affronterà al debutto il francese Nicolas Mahut(43 ATP), specialista dei campi rapidi e non sicuramente della terra battuta per poi affrontare il vincente del match tra Andy Murray(14) e Feliciano Lopez.
Lo scozzese, che l'anno scorso proprio contro Volandri si infortunò al polso ad Amburgo, è partito benissimo vincendo due tornei(Doha e Marsiglia)ma nei Masters Series americani non ha ottenuto grandissimi risultati e sulla terra battuta in carriera non ha un record positivo, infatti non è detto che batta Lopez, giocatore che sta tornando su buoni livelli e che Volandri, vedendo gli head-to-head, soffre particolarmente.
Insomma un Volandri in buone condizioni fisiche potrebbe approdare agli ottavi, dove troverebbe il n.3 del mondo Novak Djokovic.
(3)DJOKOVIC, Novak SRB bye
(WC)KUERTEN, Gustavo BRA vs LJUBICIC, Ivan CRO
MAHUT, Nicolas FRA vs VOLANDRI, Filippo ITA
(14)MURRAY, Andy GBR vs LOPEZ, Feliciano ESP
Sempre nella parte alta del tabellone troviamo l'altoatesino, che si è preparato bene non giocando tornei in questa settimana. Al primo turno impegno non facile con l'argentino Agustin Calleri(53 ATP), che in questa stagione ha conquistato finora ben 5 quarti di finale, l'ultimo dei quali a Houston, dove è stato sconfitto stanotte da James Blake. Calleri e Seppi si sono affrontati lo scorso anno al 1T degli US Open, con vittoria del giocatore sudamericano in 4 set.
In caso di vittoria Andreas si troverà di fronte Carlos Moya, vincitore di questo torneo nel 1998 e finalista nel 2002, che non dovrebbe aver problemi a sbarazzarsi dello statunitense Sam Querrey, giocatore che con ha sicuramente nella terra rossa la sua superficie preferita.
(10) MOYA, Carlos ESP vs QUERREY, Sam USA
CALLERI, Agustin ARG vs SEPPI, Andreas ITA
SANTORO, Fabrice FRA vs qualificato
(7)GASQUET, Richard FRA vs bye
Chiudiamo con Starace, ritiratosi ieri nei quarti di finale del torneo di Valencia per un problema all'anca, speriamo solo a scopo precauzionale. Il campano debutterà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni per poi affrontare il vincente del match tra il francese Paul-Henri Mathieu e il serbo Janko Tipsarevic, giocatori entrambi da tenere d'occhio, soprattutto Mathieu, giocatore in crescita(n.13 del mondo)e pericoloso su tutte le superfici.
Vedremo se Potito riuscirà ad issarsi agli ottavi, dove ad attenderlo ci sarebbe il n.5 del mondo David Ferrer.
(5)FERRER, David ESP bye
(WC)SAFIN, Marat RUS vs MALISSE, Xavier BEL
STARACE, Potito ITA vs qualificato
(9)MATHIEU, Paul-Henri FRA vs TIPSAREVIC, Janko SRB