Atp Estoril: sorpresa Cipolla, è ai quarti
Inserito il 16 aprile 2008 16:43 da Redazione in ATP Tour
Il tennista romano, in vantaggio di un set e di un break, approfitta del ritiro del francese Gilles Simon ed approda per la prima volta in carriera ai quarti.Dopo Potito Starace l'italtennis si è garantita un'altra presenza nei quarti di finale di un torneo atp: si tratta di Flavio Cipolla, entrato per la prima volta in modo diretto(ossia senza dover fare le qualificazioni) in un main draw, e già approdato ai quarti di finale. Dopo la soffertissima vittoria di ieri su Edouard Roger-Vasselin, l'azzurro h sconfitto il numero cinque del tabellone, Gilles Simon, cliente molto ostico in questi primi tornei sul rosso prima dei grandi appuntamenti del circuito.
Un match a larghi tratti dominato dal romano, che ha brekkato ben cinque volte l'avversario, e perdendo solo due volte il suo turno di battuta, sicuramente un passo in avanti rispetto all'incontro di ieri. Nel primo set Flavio reallizava un primo break già nel primo game, ed un altro sul finire del parziale, chiudendo per 6-2 senza aver concesso alcuna palla break. Più lottato il secondo set, che ha visto comunque l'azzurro controllare per buona parte la contesa, eccezion fatta per un parziale iniziale di 0-2: da quel momento cinque games ad uno per Cipolla, che costringeva Simon al ritiro sul 6-2 5-3 (15-0). Sicuramente non un'azione lodevole quella del francese, dato che mancavano tre soli punti al termine del match.
In ogni caso l'importante è che Flavio sia riuscito a meritarsi in pieno questi primi quarti di finale della carriera, e non è finità qui: venerdì ci sarà o il portoghese Rui Machado o il terzo transalpino consecutivo, Florent Serra.