Ams Indian Wells: sorteggio difficile per gli azzurri
Inserito il 12 marzo 2008 10:53 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Tre top ten come possibili avversari al 2T per i giocatori italiani iscritti al primo Masters Series dell'annoDopo la rimonta vincente di Fabio Fognini nel primo turno di qualificazione ecco il main draw del Pacific Life Open di Indian Wells, primo Masters Series del 2008.
Dei 4 giocatori italiani ammessi al tabellone principale nessuno purtroppo pare avere grandi possibilità di andare avanti nel torneo, ma vediamo com'è andato il sorteggio:
Cominciamo da Simone Bolelli. Il bolognese, reduce dalla prima semifinale ATP in carriera a Zagabria, non ha certamente un esordio agevole, infatti se la vedrà col gigante americano John Isner(92 ATP), giocatore alto 2,05 che, una volta terminato il college, è stato capace in 9 mesi di guadagnare qualcosa come 750 posizioni circa nel ranking e entrare trai top 100. In caso di vittoria Bolellli se la vedrà col russo Nikolay Davydenko, n.4 del mondo reduce dalla semifinale di Dubai e che è sembrato in ripresa dopo aver vissuto nel finale della scorsa stagione un periodo buio.
[4] DAVYDENKO, Nikolay (RUS) vs BYE
BOLELLI, Simone (ITA) vs ISNER, John (USA) [WC]
MAYER, Florian (GER) vs FISH, Mardy (USA)
BYE vs ANDREEV, Igor (RUS) [31]
Nel tentativo di riuscire a portare a casa qualche partita sul cemento, Filippo Volandri ci riprova affrontando, nel più classico dei contrasti di stile, il 36enne Jonas Bjorkman(59 ATP), che sta vivendo un momento di discreta forma con la semifinale di Memphis e la vittoria che ha regalato alla Svezia il passaggio del turno in Coppa Davis ai danni di Israele. Il livornese potrebbe poi vedersela con Guillermo Canas ma, viste le caratteristiche di Bjorkman su queste superfici e le note lacune di Volandri già superare il primo turno non sarà affatto semplice.
[16] CANAS, Guillermo (ARG) vs BYE
VOLANDRI, Filippo (ITA) vs BJORKMAN, Jonas (SWE)
QUALIFIER vs QUALIFIER
BYE vs MONACO, Juan (ARG) [21]
In prospettiva, è andata peggio di tutti ad Andreas Seppi. L'altoatesino, dopo l'esordio contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni, in caso di vittoria si troverà di fronte addirittura il n.3 del mondo Novak Djokovic, in una sfida che sarebbe alquanto improba per Andreas. I due si sono già affrontati l'anno scorso nelle semifinali del torneo di Vienna e naturalmente ebbe la meglio Djokovic in 2 set, il vincitore degli ultimi Australian Open è probabilmente il favorito per la vittoria finale, se dovesse affrontarlo speriamo almeno che Seppi riesca a giocare una partita onorevole.
[27] KOHLSCHREIBER, Philipp (GER) vs BYE
MALISSE, Xavier (BEL) vs QUALIFIER
SEPPI, Andreas (ITA) vs QUALIFIER
BYE vs DJOKOVIC, Novak (SRB) [3]
Chiudiamo l'analisi del sorteggio dei giocatori italiani con Potito Starace, reduce dal ritiro a Las Vegas per problemi alla schiena, speriamo risolti. Il 26enne di Cervinara farà il suo debutto affrontando il francese Marc Gicquel(55 ATP), autore di un modesto avvio di stagione a livello ATP ma recente vincitore del challenger di Besançon. Una partita non impossibile per Starace, che al 2T affronterebbe James Blake, n.9 del mondo che in quest'avvio di stagione ha ottenuto la finale a Memphis(persa dalla promessa giapponese Nishikori)e soprattutto i quarti di finale agli Australian Open sconfitto da Roger Federer.
[19] MOYA, Carlos (ESP) vs BYE
[WC] GINEPRI, Robby (USA) vs SPADEA, Vincent (USA)
STARACE, Potito (ITA) vs GICQUEL, Marc (FRA)
BYE vs BLAKE, James (USA) [9]
In definitiva, un sorteggio che non può certo ritenersi tra i più felici. Sarebbe già un bel risultato trovare un giocatore italiano al terzo turno considerato che Seppi e Bolelli, i nostri due giocatori migliori sul veloce, hanno avversari in un eventuale secondo turno sulla carta davvero troppo forti.