E' Nalbandian il maestro del 2005
Inserito il 20 novembre 2005 15:19 da Redazione in ATP Tour
Alla fine di una finale epica, David Nalbandian si aggiudica il torneo di Shanghai. Il match viene vinto dopo oltre quattro e mezza di gioco e diverse occasione sprecate da ambo i pretendenti.
Dopo una giornata vuota come quella di ieri, il Master di Shanghai vive in coda molte delle emozioni che ci erano state negate nei giorni precedenti. La finale Nalbandian-Federer si conferma la migliore possibile, e i molti capovolgimenti di fronte hanno sicuramente tenuto col fiato sospeso tutti gli spettatori.
Roger Federer era il sicuro favorito della viglia, anche perchè con una vittoria avrebbe eguagliato il prestigioso record di McEnroe di 82 vittorie e 3 sconfitte in stagione, ma David gli vieterà questo obiettivo, vediamo come.
Il primo set comincia con un break e controbreak, seguiti poi da un tentativo di fuga di Roger sul 4-2, presto ripreso dall'argentino: il tie break pareva inevitabile e vedeva lo svizzero prevalere per 7 punti a 4.
Nel secondo set il numero di break si dimezzava, ma egualmente si giungeva al gioco conclusivo: in questo caso si combatteva di più, entrambi sprecano set point, ma è nuovamente Federer a chiudere per 13 punti a 11.
Se qualcuno avesse potuto pensare che i punti set falliti potessero condizionare l'argentino, si sbaglia di grosso. David ridiscende in campo ancora più convinto: il terzo set finisce 6-2, con Nalbandian che torna ad essere la bestia nera che in tante occasioni Federer ha incontrato.
Pure nel quarto David parte con un break di vantaggio, e dopo aver annullato un paio di palle break sul 2-1 in suo favore, chiude facilmente sul 6-1
Il quinto set continua sulla falsariga del precedente: Nalbandian scappa sul 4-0 e servizio, ed il match pare concluso. Pare perchè al momento di chiudere, l'argentino si incarta e permette all'elvetico di rientare sul 4 pari e poi di riapparigliare la situazione sul 5-5.
All'undicesimo gioco Nalbandian cedeva nuovamente la battuta, per la terza volta negli ultimi quattro giochi e permetteva a Federer di servire per il match. Sul 30-0 in suo favore, la partita sembrava chiusa, e quando tutti ormai stavano per celebrare il terzo master consecutivo vinto dallo svizzero, ecco che lo scenario cambia nuovamente.
Nalbandian non si rassegnava e riusciva ad infilare prima 4 punti consecutivi in risposta e, nel tie break successivo, piegava la resistenza di Federer per 7 punti a 3. Vittoria finalmente importante per Nalbandian, che molti attendevano da anni.
tennisteen Luca Brancher