ATP Zagabria e Acapulco, ecco i main draw
Atp Zagabria - PBK Zagreb Indoors
Campo partenti leggermente inferiore rispetto a quello visto a Rotterdam, anche se poi tutte le teste di serie del torneo olandese sono state eliminate prima dei quarti. Naturalmente tutto il tifo del pubblico sarà per i 4 giocatori croati in tabellone: Ljubicic, Karlovic, Cilic e Ancic.
Sono presenti Simone Bolelli e Andreas Seppi, autori finora al coperto di prestazioni decisamente diverse, con l'altoatesino che ha vinto il challenger di Bergamo e ha portato a casa due vittorie prestigiose a Rotterdam contro Hewitt e il n.2 del mondo Rafael Nadal mentre il bolognese, complici anche sorteggi duri, finora ha poco brillato.
Seppi, testa di serie n.7, debutterà col sudafricano Rik De Voest(128 ATP), in un match assolutamente alla portata, per lui ci sono possibilità di approdare ai quarti dove sulla carta dovrebbe affrontare Ivan Ljubicic, ma il croato potrebbe anche essere sorpreso dal lettone Gulbis o dal francese Gicquel, vincitore del challenger di Besançon.
Per quanto riguarda Bolelli, esordio contro l'esperto tedesco Rainer Schuettler(80 ATP). In caso di vittoria sfida col vincente del match tra l'emergente croato classe '88 Marin Cilic(ottavi agli Australian Open quest'anno)e lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, che questa settimana è arrivato in semifinale a S.Josè.
Un quarto di finale rappresenterebbe un risultato più che soddisfacente
(1) Ivan LJUBIČIĆ - Ernests GULBIS
Lovro ZOVKO - Marc GICQUEL
Tajmuraz GABAŠVILI - Florian MAYER
Rik DE VOEST - Andreas SEPPI (7)
(3) Gilles SIMON - Q
Michael BERRER - Robin HAASE
Dennis GREMELMAYR - Q
Mario ANČIĆ - Nicolas MAHUT (6)
(8)Marin ČILIĆ - GARCIA-LOPEZ
Rainer SCHUETTLER - Simone BOLELLI
Franko ŠKUGOR - Stefan KOUBEK
Olivier ROCHUS - Fabrice SANTORO (4)
(5) Janko TIPSAREVIĆ - Mischa ZVEREV
Roko KARANUŠIĆ - Q
Viktor TROICKI - Michael LLODRA
Q - Ivo KARLOVIĆ (2)
Atp Acapulco - Abierto Mexicano
Ultima tappa sul rosso sudamericano, l'appuntamento messicano è il più importante, in quanto assegna qualche punto in più rispetto ai tornei di Vina del Mar, Costa do Sauipe e Buenos Aires.
L'unica novità rispetto al torneo argentino è il ritorno di Guillermo Canas, rimasto fermo quasi 4 mesi per un infortunio al polso, per il resto i protagonisti saranno gli stessi già visti a Buenos Aires, compresi Filippo Volandri, Potito Starace e Fabio Fognini, i 3 azzurri in tabellone.
Cominciamo da Starace, testa di serie n.8 che affronterà un qualificato al primo turno per poi vedersela probabilmente con l'argentino Sergio Roitman, avversario da non sottovalutare in vista della rivincita del quarto di finale perso proprio a Buenos Aires qualche giorno fa contro David Nalbandian.
Filippo Volandri invece è il primo giocatore non compreso tra le teste di serie. Dopo l'esordio contro un qualificato il livornese potrebbe ritrovare al 2T lo spagnolo Nicolas Almagro, che lo ha battuto nei quarti a Costa do Sauipe, torneo che poi avrebbe vinto. Va detto che lo spagnolo a Buenos Aires si è ritirato nei quarti contro Chela per un infortunio all'inguine quindi andranno valutate le sue condizioni.
Chiudiamo con Fabio Fognini, che può dirsi certamente soddisfatto di questo mese sudamericano con la semifinale di Costa do Sauipe, i quarti di Vina del Mar e il gran match giocato contro Nalbandian a Buenos Aires. Il ligure affronterà al 1T il peruviano Luis Horna, precipitato al n.131 del mondo, per poi eventualmente affrontare l'argentino Juan Monaco, testa di serie n.3 e rientrato la scorsa settimana dopo l'infortunio alla caviglia subito a Vina del Mar.
1 David Nalbandian ARG vs Boris Pashanski SRB
Santiago Ventura ESP vs Cesar Ramirez MEX wc
Sergio Roitman ARG vs Peter Luczak AUS
Qualy vs 8 Potito Starace ITA
3 Juan Monaco ARG vs Juan Pablo Brzezicki ARG
Luis Horna PER vs Fabio Fognini ITA
Bruno Echagaray MEX wc vs Agustin Calleri ARG
Qualy vs 5 Juan Ignacio Chela ARG
7 Igor Andreev RUS vs Albert Montañes ESP
Qualy vs Bruno Rodriguez MEX wc
Oscar Hernandez ESP vs Jose Acasuso ARG
Carlos Berlocq ARG vs 4 Guillermo Cañas ARG
6 Nicolas Almagro ESP vs Jiri Vanek CZE
Qualy vs Filippo Volandri ITA
Nicolás Massu CHI vs Martin Vassallo ARG
Werner Eschauer AUT vs 2 Carlos Moyá ESP