Atp Buenos Aires: Fognini a un passo dall'impresa
Inserito il 21 febbraio 2008 03:59 da Matteo Veneri in ATP Tour
Non riesce per un soffio a Fabio Fognini l’impresa di battere David Nalbandian nel torneo Atp di Buenos Aires, alla fine l’azzurro cede per 7-6(5) 4-6 6-3.La partita comincia con la predominanza dei servizi, visto che i primi sei games scorrono via in assoluta parità e senza palle break concesse. Al settimo gioco arrivano le prime due palle break per Nalbandian, che sfrutta la seconda e si porta dunque sul 4-3 e il servizio a disposizione. Fognini non molla e recupera da 3-5 a 5-5, ma arriva un ulteriore break di Nalbandian che sembra chiudere i conti, invece Fabio strappa ancora il servizio e così si arriva al tie-break. Per due volte avanti di un mini-break "Fogna" si fa rimontare, e dopo aver annullato il primo set-point è costretto a soccombere al secondo, 6-7(5) dopo un'ora di gioco.
Sulla falsa riga del primo set anche il secondo parziale non vede alcuna palla break nei primi sei games, ma nel settimo arriva come un fulmine a ciel sereno il break azzurro che porta Fognini in vantaggio 4-3 e servizio. Al terzo set-point, sul 5-4, Fabio chiude il set e rimanda tutto al terzo set.
Nel terzo set il tennista di Arma di Taggia non si rilassa, ma dopo aver annullato una vitale palla break nel secondo game, piazza il break che lo porta sul 3-1. Non si fa attendere la reazione di Nalbandian che realizza il controbreak portandosi sul 4-3 in suo favore. L’ottavo game è un qualcosa di epico, infinito; dopo 15 minuti, e alla sesta palla break, dopo che Fabio ha avuto quattro palle del 4-4, c’è un altro break dell’argentino che chiude il match successivamente per 6-3.Molti rimpianti per come è finito il terzo set, da 1-3 a 6-3; ma è importante avere la consapevolezza di potersela giocare a questi livelli, contro tutti. Se Fabio continua così ci sarà da divertirsi…